La sirena di Renzi è una trappola per M5s
Al posto dell’attuale governo un esecutivo tecnico fino all’autunno 2020. È uscito allo scoperto l’ex segretario del Pd Matteo Renzi provando a intonare il canto della sirena per il M5s. Ma più che allettante la sua proposta per mettere in scacco Matteo Salvini per i grillini sembra il flauto del pifferaio di Hamelin che li porterebbe al suicidio sicuro. Quale è la proposta Renzi (che sfida Nicola Zingaretti, pronto invece al voto subito)? Detta in pratica: via Giuseppe Conte, via Luigi Di Maio, via Danilo Toninelli e tutti i ministri stellati. Poi si vota un governo istituzionale che altro non sarebbe che un governo tecnico che dissinescherebbe le clausole Iva e ovviamente non realizzerebbe una sola delle proposte del M5s.
Di Maio chiude a Renzi: "Non farò la prima mossa". Da Grillo segnali ai dem
Partire dal taglio dei parlamentari, una riforma che il Pd non ha mai votato, non serve a stringere un patto. Quel che serve è una nuova agenda. Ed è necessario che a metterci la faccia non siano gli stessi che fino a pochi giorni fa sedevano al governo con Salvini, definivano i dem "il partito di Bibbiano". La via è stretta, impervia, faticosa. "E fuori c'è Salvini che ci bombarda ", dice il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli prima di infilarsi nell'ennesima riunione della giornata. Il gabinetto di guerra di Luigi Di Maio è convocato in seduta permanente. Le opzioni sul tavolo si valutano tutte, ma il vicepremier continua a dire: "Guai a fare la prima mossa. Nessuno ci obbliga. E se ci muoviamo in modo scomposto ora, c'è il rischio di dannarci. Dobbiamo stare tranquilli e fermi. Prima ci sono le consultazioni".
Le riforme di Renzi? Ecco perché sono una schifezza
Tutti vogliono il “cambiamento”, ma non tutti i cambiamenti sono positivi. Gran parte delle riforme di Renzi sono false quando non disastrose. Se gli italiani le conoscessero nel dettaglio, non sarebbero certo così entusiasti come sembrano. La fredda cronaca.
Renzi e M5S, pro e contro dell’intesa anti-voto
Inutile girarci intorno: l’unica domanda a cui rispondere in queste ore è se i Cinque Stelle e il Partito democratico, nello specifico l’ala parlamentare che risponde ancora Matteo Renzi, faranno un governo alternativo a quello Conte. Ci sono molti pro e contro. Vediamoli in sintesi e partiamo dagli aspetti critici. Legittimità Matteo Salvini ha stravinto le elezioni europee, con oltre il 34 per cento. È vero che l’Italia è una Repubblica parlamentare e quindi sondaggi, elezioni locali e pure quelle europee non influenzano la composizione di Camera e Senato, i cui membri hanno piena facoltà di sfiduciare un governo e appoggiarne un altro. Ma si è affermata l’idea – anche corretta in tempi di bipolarismo, meno col proporzionale – che presidente del Consiglio e maggioranza si decidono nelle urne, non nei palazzi.
La crisi di governo provoca la crisi del Pd: Renzi e Zingaretti ai ferri corti
Ricapitolando: il teorico dei popcorn, ossia quello che fece saltare in anticipo qualsiasi ipotesi di governo Pd-M5s, quello che ha speso tutto l’anno passato ad attaccare i grillini ora vuole un accordo proprio con i M5s per un governo di garanzia. Il governatore della regione Lazio Zingaretti bersagliato per tutto il tempo delle primarie per la guida del Pd proprio dai renziano che lo presentavano come quinta colona M5s che, adesso che è segretario del Pd, si è espresso contro quel governo. Un rovesciamento di posizioni che ha diverse motivazioni. Renzi vuole mantenere il controllo dei gruppi parlamentari a trazione renziana e, forse, ha bisogno di più tempo per farsi il suo partito ‘macroniano’. Zingaretti ha bisogno di poter contare su gruppi parlamentari non ostili e che seguano la direzione del partito. Nel frattempo volano gli stracci.
Zingaretti: no ad un governo per fare la manovra, vedremo con Mattarella come salvare Italia
Circo Massimo - Governo, Cacciari: "Accordo Pd-M5S sarebbe sciagura. Movimento manderà a casa quel poveretto di Di Maio"
Massimo Cacciari boccia il governo istituzionale. "Un accordo Pd-M5S oggi sarebbe una sciagura, una iattura", dice il filosofo a Circo Massimo, su Radio Capital, "bisognava da subito lavorare per un dialogo con il Movimento, non per un'intesa di governo ma per un dialogo politico, cioè creare le condizioni per cui all'esplosione della crisi tra Lega e 5 stelle ci sarebbe stata sul campo la possibilità di qualcosa di politicamente serio. Quando ha fatto le primarie, Zingaretti lo ha detto e poi non ha fatto nulla".
Fabrizio Piscitelli, saltano i funerali privati. La famiglia non ritira la salma
Omicidio di Diabolik, continua il braccio di ferro tra la famiglia Piscitelli e la Questura. Niente funerali privati - almeno oggi - per l'ultras della Lazio Fabrizio Piscitelli, ucciso il 7 agosto con un colpo di pistola al Parco degli Acquedotti. Le esequie erano state fissate dalla questura alle 6 di stamattina, al cimitero Flaminio, ma come annunciato ieri, i familiari non si sono presentati all'obitorio del policlinico Tor Vergata per il trasferimento della salma. Nella notte - intorno alle 4 del mattino - c'è stata una visita dei familiari alla camera mortuaria, ma poi sono andati via all'arrivo delle forze dell'ordine senza ritirare la salma.
Il consiglio di Fusaro alla Rackete: ‘Cara Carola, se ami gli africani investi in Africa’
Diego Fusaro scatenato contro la capitana della Sea Watch Carola Rackete e la sinistra ‘traditrice di Gramsci’ che la sostiene. In questi giorni in Italia non si fa altro che parlare del caso Sea Watch 3, l’imbarcazione dell’omonima Ong condotta dalla ormai famigerata capitana Carola Rackete nel porto di Lampedusa. La violazione delle leggi italiane è costata l’arresto alla Rackete. Mentre il Ministro dell’Interno Matteo Salvini esulta, l’opinione pubblica si spacca tra sostenitori delle organizzazioni umanitarie e difensori della Politica dei ‘porti chiusi’ praticata dal governo gialloverde.
Milano, auto e chili d’oro: blitz al campo rom di via Bonfadini, presi nonno e padre del «baby rapper»
Un metro e 65, guance rasate, capelli scuri. Un uomo qualunque e dal soprannome comune. Invece Angelo Guarnieri detto lo «zio», 67enne originario di Chieti, rom italiano, è uno degli storici capi del campo nomadi di via Bonfadini. E in quest’angolo della periferia Est alle cinque di mercoledì visitato da un centinaio di carabinieri, rimasti poi a oltranza — in serata ancora si scavava alla ricerca di nascondigli — Guarnieri è quello che gestiva una delle tre specializzazioni criminali: la ricettazione di preziosi (gli hanno sequestrato gioielli non suoi per oltre un milione di euro). Le altre specializzazioni sono il traffico di cocaina e le razzie di macchine successivamente smontate e rivendute a pezzi, con le carcasse incendiate.
Il “nomade” con 166 auto intestate: viveva nel campo rom
Il “Paperone nomade” di 63 anni è risultato intestatario di 166 auto. A partire dal 2006, una società di cui era amministrazione delegato, era infatti dedita alla compra-vendita illegale di macchine. In pratica, il cittadino serbo che viveva nel campo rom di Castel Romano, si prendeva gioco delle autorità vendendo gli autoveicoli in tutta Italia ai pregiudicati. Un giro di affari impressionante e appunto del tutto fuori legge, che come riportato da Il Messaggero, i carabinieri hanno scoperto durante un semplice controllo di routine in via Cristoforo Colombo.
Il Papa coi rom di Casal Bruciato "Soffro, questa non è civiltà..."
Papa Francesco si schiera con i rom di Casal Bruciato: "Questa non è civiltà, i cittadini di seconda classe sono quelli che scartano gli altri". "Questa non è civiltà". Dopo la Raggi, pure Papa Francesco sta con i rom di Casal Bruciato dove nei giorni scorsi è scoppiata la protesta contro l'assegnazione di una casa popolare a una famiglia. "Vi sono vicino. E quando leggo sui giornali qualcosa brutta vi dico la verità: soffro", ha detto il Pontefice in un incontro di preghiera con rom e sinti, "Oggi ho letto qualcosa di brutto e soffro perchè questa non è civiltà, non è civiltà. L'amore è civiltà. È vero. Ci sono cittadini di seconda classe ma i veri cittadini di seconda classe sono quelli che scartano la gente, quelli che vivono con la scopa in mano buttando gli altri".
Le scuse di papa Francesco ai Rom: "Troppe volte anche i cristiani vi hanno discriminato"
In Transilvania il pontefice incontra una rappresentanza di una delle comunità maggiormente colpite dal veleno della discriminazione. " Chiedo perdono in nome della Chiesa per quando vi abbiamo discriminato, maltrattato o guardato in maniera sbagliata, con lo sguardo di Caino invece che con quello di Abele". Un "mea culpa per i Rom". Lo ha fatto papa Francesco a nome di tutta la Chiesa, incontrando a Blaj, in Transilvania, nel quartiere Barbu Lutaru, la comunità Rom locale. "Nel cuore porto un peso", dice senza mezzi termini Francesco.
Firenze, il sindaco diserta il dibattito a scuola: "C'è anche Casapound"
Assente anche la candidata di sinistra Antonella Bundu. Il preside deve annullare l'incontro. Il 23 maggio, a Firenze, avrebbe dovuto esserci l'ultimo dibattito prima delle elezioni amministrative, organizzato in un istituto tecnico. Ma il confronto è saltato, perché il sindaco di Firenze Dario Nardella, del Pd, e la candidata di sinistra Antonella Bundu hanno rinunciato a partecipare. Il motivo? La presenza del candidato di Casapound, Saverio di Giulio.
Firenze, il sindaco Nardella porta il Pd in tribunale: non paga la multa per gli stand troppo grandi alla Festa dell’Unità
Il Comune - con giunta e maggioranza politica guidata dai democratici - ha inviato al partito un pagamento aggiuntivo e multe per oltre 400mila euro per l'edizione 2017 alle Cascine. Il segretario cittadino fa ricorso, ma Palazzo Vecchio: "Atto dovuto per chi non paga". La Procura, su esposto della Soprintendenza, aveva aperto anche un fascicolo per la maxi-ruota panoramica. Si vedranno presto in tribunale: da una parte il Comune di Firenze guidato dal renzianissimo Dario Nardella, dall’altra il Pd locale di cui il sindaco, la giunta e la maggioranza del consiglio comunale fanno parte.
Evasore percepiva reddito cittadinanza
Un fruttivendolo abusivo totalmente sconosciuto al fisco e percettore, anche, del reddito di cittadinanza, è stato scoperto dai finanzieri del Comando provinciale di Crotone. Il fruttivendolo abusivo è stato pertanto segnalato all'Agenzia delle Entrate per l'omessa installazione del misuratore fiscale. Violazione che è punita con una sanzione pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro, e per i conseguenti sviluppi in qualità di evasore totale. Dagli accertamenti è poi emerso che tra maggio e luglio, l'uomo ha percepito il reddito di cittadinanza per 2.673,33 euro. Per questo motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica per truffa ai danni dello Stato.
Di Maio: nessuno vuol trattare con Renzi
"Nessuno vuole sedersi al tavolo con Renzi. Sento parlare di aperture o di chiusure ma il M5s vuole solo una cosa: che si apra al taglio dei parlamentari. Ci aspettiamo che la Camera possa votare la legge". Lo ha detto il vicepremier e capo politico M5s Luigi Di Maio in una diretta Fb.
Roma, 40 auto rubate e bruciate al campo rom di Castel Romano
Sono ormai all'ordine del giorno gli incendi al campo rom di Castel Romano, sulla via Pontina tra Pomezia e Roma. Tutti i giorni, anche per più volte al giorno, i vigili del fuoco di Pomezia, sono costretti a intervenire per spegnere le fiamme. I roghi, tutti di origine dolosa , interessano prima le sterpaglie, poi si estendono al cimitero delle auto rubate, tagliate e abbandonate nella scarpata adiacente al campo rom. Ieri mattina e la sera i pompieri che hanno lavorato per diverse ore sul posto, hanno contato circa 40 auto cannibalizzate e date alle fiamme. Si tratta di tutte auto rubate e gettate nella scarpata, in una zona boschiva e di pregio ambientale a ridosso della via Pontina.
Roma, i campi rom sono una macchina da soldi. Raggi dai un segnale di legalità!
La prima volta che ho incontrato Virginia Raggi è stato in una giornata di fine estate del 2013 quando, come consigliera comunale, mi chiese di organizzare una visita presso alcune baraccopoli della Capitale. Da alcuni giorni donne e bambini rom vagavano lungo le strade di Tor Sapienza dopo il primo sgombero organizzato dalla Giunta Marino, che aveva messo per strada 35 famiglie in precedenza scappate da Castel Romano. Andammo da loro e per strada, sotto un telone di nylon, ascoltammo le loro storie di persone alle quali le ruspe comunali, oltre alla abitazioni, avevano abbattuto i diritti fondamentali.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...