Tiziano Renzi “indagato per traffico di influenze”
Renzi lancia i comitati civici: «Con M5S avremmo perso l'anima, governo di cialtroni»
«L'accordo con i Cinquestelle sarebbe stato molto, molto vantaggioso, ma abbiamo voluto salvare la nostra anima, ciò che siamo». Lo ha detto Matteo Renzi dal palco della Leopolda a Firenze, tornando ai giorni in cui disse no in un programma tv all'intesa che si andava profilando tra il Pd e il M5S. «Noi siamo quelli che barcollano ma non mollano. Siamo quelli che restano, ma siamo anche quelli che si rimettono in cammino perché non vogliono lasciare l'Italia ai cialtroni che la vogliono distruggere», ha continuato Renzi, paventando il pericolo che il governo M5S-Lega finisca per «sfasciare i conti» dell'Italia.
Open Arms: Trenta non firma divieto
Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta non ha firmato il divieto all'ingresso nelle acque territoriali per la Open Arms come chiesto dal collega dell'Interno Matteo Salvini. Lo si apprende da fonti del Viminale, secondo cui "la scelta non sorprende, visto che la titolare della Difesa ha ordinato alle navi della Marina Militare di scortare verso il nostro Paese l'imbarcazione spagnola".
Salvini firma divieto per Open Arms
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha firmato il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane per la Open Arms. "Solo in Italia c'è una situazione di questo genere: una nave di una ong spagnola in acque maltesi per cui un giudice del Tar del Lazio dice che deve sbarcare in Italia. La mia risposta è no, no, no. Ne sono arrivati già a sufficienza di clandestini negli anni passati. Caro il mio giudice, lo stipendio te lo pagano gli italiani e devi difendere i confini italiani", aveva detto Salvini in serata durante un comizio alla Spezia.
POnte: Fico, privati rispettino obblighi
"Il nostro pensiero va innanzitutto alle 43 vittime, alle loro famiglie, ai feriti, a chi ha perso affetti, la propria casa, il lavoro in una catastrofe che ha suscitato dolore profondo e solidarietà in tutto il nostro Paese. A distanza di dodici mesi da quel 14 agosto resta aperta la questione grave e seria dell'accertamento delle responsabilità. Sarà l'autorità giudiziaria ad accertare se vi siano stati errori o omissioni e, soprattutto, se siano state rispettate tutte le normative sulla sicurezza e la manutenzione". Così il presidente della Camera Roberto Fico ricorda su Facebook, il crollo del ponte Morandi a Genova.
Reddito di cittadinanza, è scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle
Ha iniziato il vicepremier Matteo Salvini, nell’intervista al Corriere: «Sarà doveroso verificare il reddito di cittadinanza. Ci arrivano centinaia di segnalazioni, molte delle quali a me personalmente, da parte di imprenditori che quest’anno non riescono ad assumere i lavoratori che avevano l’anno scorso». Una frase che riecheggiava sospetti che il vicepremier aveva espresso giorni prima: «Albergatori, imprenditori e agricoltori hanno segnalato che alcune persone che lavoravano per loro la scorsa stagione estiva, quest’anno hanno detto no grazie perché ho il reddito di cittadinanza a cui aggiungo qualche cosa in nero. Sarebbe un enorme problema».
Crisi di governo, Salvini: “Il 20 agosto sfiduciamo Conte”. M5s: “Molli prima sua poltrona. Incoerenza imbarazzante”
Il giorno dopo la prima sconfitta in Senato per Matteo Salvini, i partiti studiano le prossime mosse in attesa dell’intervento di Giuseppe Conte in Senato fissato per il 20 agosto. Gli scontri politici sono stati congelati in mattinata, quando i leader si sono incrociati a Genova, in occasione delle commemorazioni a un anno dalla caduta delPonte Morandi: qui sono intervenuti il presidente della Repubblica e il premier per ricordare le vittime del crollo. All’inizio nessuno spazio, almeno sotto i riflettori, per parlare dell’esecutivo. Poi però Salvini ha deciso di replicare a Luigi Di Maio e ad alcuni familiari delle vittime delle tragedia, che chiedevano di accelerare sulla revoca della concessione ad Autostrade. “La Lega non si oppone assolutamente a niente.
Morbillo, Oms: “Triplicati i casi nel 2019”. Allerta riguarda anche l’Europa e gli Usa
L’Organizzazione mondiale della sanità: "Tutti i soggetti sopra i 6 mesi di vita devono essere protetti prima di recarsi in un’area in cui circola il virus". Dopo l’allarme dell’Unicef arriva quello dell’Oms. I casi di morbillo aumentano velocemente in tutto il mondo e sono triplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’allerta riguarda anche Europa e Usa. “Sono milioni le persone a livello globale a rischio – avverte l’Organizzazione mondiale della sanità – e nei primi sei mesi del 2019, i casi segnalati sono i più alti in assoluto dal 2006, con focolai che mettono a dura prova i sistemi sanitari e provocano gravi malattie, disabilità e decessi in molte parti del mondo”.
Scabbia, tubercolosi e Aids. Dai migranti bomba sanitaria
In un anno e mezzo, la Ong ha sbarcato oltre 5mila irregolari con malattie tra cui meningite e sifilide. Oltre 14mila migranti irregolari sbarcati in Italia nel 2017 avevano la scabbia, una malattia contagiosa della pelle provocata da un parassita. Dal 2015, gli anni di boom grazie alle Ong, gli infetti sono stati 43.787. Secondo l'ordinanza di sequestro di nave Aquarius della procura di Catania in un anno e mezzo l'organizzazione non governativa Medici senza frontiere (Msf) ha portato in Italia 5088 migranti con malattie infettive per la maggioranza come la scabbia, ma pure meningite, tubercolosi, Aids e sifilide.
I clandestini portano le malattie. Dirlo non è razzismo, parlano i numeri
Sbarcano in Italia carrettate di malattie e tutte arrivano dall’Africa. Il Giornale di mercoledì 21 novembre riporta numeri impietosi: 14 mila clandestini sbarcati nel 2017 in Italia avevano la scabbia, e addirittura dal 2015 il numero di infetti approdati su suolo italico ammonta a 43.787. È Medici senza frontiere ad esser finita sotto la lente di ingrandimento della procura di Catania, la quale ha emesso l’ordinanza di sequestro dell’Aquarius, una delle due navi della famosa Ong. In tale ordinanza si precisa che Msf ha portato in Italia in un anno e mezzo ben 5.088 clandestini affetti da malattie infettive come la scabbia, tubercolosi, sifilide e Aids. Il reporter Fausto Biloslavo, nel suo articolo, prosegue presentando le perplessità di alcuni Uffici di Sanità Marittima siciliani per aver registrato numerosi casi di malattie al momento dello sbarco degli immigrati.
Tiziano Renzi e le procure che lo hanno indagato dagli anni ’90 a oggi
Dalla prima società fondata negli anni ’90 al più recente caso Consip, negli ultimi 30 anni il padre di Matteo Renzi è stato indagato più volte. I suoi guai giudiziari però sembrano avere poco a che fare con l’ingresso in politica del figlio anche se alcune inchieste hanno accelerato di recente Nel 2014, Tiziano Renzi aveva chiosato una delle indagini che l’hanno coinvolto – all’epoca il figlio era in grande ascesa e lui era segretario del Pd di Rignano – con una battuta: «Finalmente mi hanno beccato!» Per poi aggiungere: «Alla veneranda età di 63 anni e dopo 45 anni di attività professionale, ricevo per la prima volta un avviso di garanzia…». Battute analoghe girano in queste ore e con loro i dubbi: quanto sono aumentati i guai giudiziari di Tiziano Renzi dopo l’ingresso del figlio in politica? È vero, come dice quest’ultimo, che prima dell’inizio della corsa che in pochi anni l’ha portato al vertice del Pd, «babbo» aveva preso al massimo qualche multa?
Renzi, tutti i guai con la Giustizia delle società di famiglia
L'arresto ai domiciliari per Tiziano Renzi e la moglie non sono un caso isolato. Altre imprese della famiglia hanno subito processi e multe. Il clamoroso arresto ai domiciliari per Tiziano Renzi e la moglie, Laura Bovoli, sono solo uno degli episodi di una lista di problemi con la giustizia che hanno coinvolto i genitori di Matteo Renzi e le loro società. Oggi il gup della Procura di Cuneo, Emanuela Dufour ha rinviato a giudizio Laura Bovoli, la madre dell’ex premier Matteo Renzi. La donna è accusata dal pm Gianattilio Stea di concorso in bancarotta documentale per i rapporti che la società Eventi6 di Rignano sull’Arno, di cui era amministratrice, aveva con la ditta di volantinaggio cuneese Direkta fallita nel 2014. Al centro dell'inchiesta un presunto giro di fatture fittizie create, secondo la procura, a tavolino per un ammontare vicino agli 80 mila euro
Renzi "tradito" dalle espressioni. L'ultimo discorso non era sincero
Le Iene hanno fatto analizzare da un esperto il linguaggio del corpo di Renzi durante il discorso a poche ore dal risultato del referendum: "Non credeva a quello che diceva". L'ultimo discorso di Renzi dopo la sconfitta al referendum attirò l'attenzione di molti. Qualcuno lo ha elogiato per la "signorilità" con cui ha lasciato la poltrona da premier a seguito della sconfitta. Dieci minuti malinconici e a tratti pieni d'orgoglio.
Ecco le slide che svelano le bugie di Renzi
Chi di slide ferisce, di slide perisce. Giovanni Donzelli, capogruppo di FdI in Regione Toscana, su Facebook ha messo in reto cinque slide che ricordano tutte le mancate promesse del premier usando l'hastag #megliogufichepavoni. Chi di slide ferisce, di slide perisce. Matteo Renzi sbugiardato usando le sue stesse armi. Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana, su Facebook ha messo in reto cinque slide che ricordano tutte le mancate promesse del premier usando l'hastag #megliogufichepavoni.
Consip, Renzi contro il Fatto: “Travaglio? Il falso quotidiano. Ci vedremo in tribunale”
“Se c’è stata falsificazione da parte di un carabiniere evidentemente è un fatto grave, ma io non vivo di complotti”. Così l’ex presidente del consiglio Matteo Renzi, ospite a Otto e mezzo (La7), dopo che il capitano del Noe di Napoli Giampaolo Scafarto è stato indagato per falso materiale e ideologico, perché avrebbe manipolato gli atti dell’inchiesta Consip: “La politica nei confronti della magistratura – ha aggiunto Renzi – non deve essere né timida né arrogante. Ma mi faccia dire qualcosa: a me possono dirmi di tutto, ma mi combattano con le armi della politica”. L’ex premier accusa il M5S di fare demagogia raccontando cose false sul caso Consip: “Ragioniamo di politica – Prosegue Renzi – Male non fare paura non avere”. “Lo dice anche Travaglio“, ribatte la Gruber.
Salvini, non ritiro ministri
Ritirare i ministri? “No, perché mai. Ora parlo in Aula e sentirete”. Lo dice Matteo Salvini ai cronisti che lo hanno interpellato a Palazzo Madama prima del suo intervento in Aula.
Salvini, ok taglio eletti poi al voto
"Sono arrivate alcune proposte, le raccolgo: ho sentito l'amico e collega Luigi Di Maio più di una volta ribadire in questi giorni 'votiamo il taglio di 345 parlamentari e poi andiamo subito al voto'. Prendo e rilancio: tagliamo i parlamentari la prossima settimana e poi andiamo subito al voto". Cos' Matteo Salvini in Aula al Senato. Domani i capigruppo della Lega alla Camera voteranno "per anticipare il taglio dei parlamentari, si chiude in bellezza e poi per dignità onestà e coerenza subito al voto".
ARRIVA IL MONDO FATATO DI DISNEY IN ITALIA E LA PRIMA COSA CHE FA? LICENZIA
Il 20 marzo scorso si è conclusa la grande operazione Disney-Fox: il gigante dell'animazione – che controlla anche Marvel, Pixar, Star Wars, ABC, ESPN, i parchi e decine di altre società – si prende il grosso dell'impero di Rupert Murdoch. Da noi la notizia è accolta con favore: i dipendenti di Fox Networks Group Italy vengono assorbiti da un grande gruppo globale, che nel 2018 ha registrato 12,8 miliardi di utile netto (record storico, il 50% in più rispetto all'anno prima), e che sta per lanciare un servizio di sicuro successo: Disney Plus, che avrà in esclusiva in streaming tutti i contenuti del gruppo, da Topolino agli Avengers, dai film di George Lucas a Toy Story.
Governo M5S-Pd-LeU (di legislatura)? I numeri del governo anti-Lega
Alla Camera bastano M5S e Pd mentre al Senato la maggioranza ci sarebbe aggiungendo i parlamentari di Liberi e Uguali e... La svolta arriva all'ora di pranzo di lunedì 12 agosto con le parole del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti: "Non credo sia possibile e credibile un'ipotesi che preveda un governo per fare la manovra da cui questo governo sta scappando per poi andare a votare. Questo sarebbe davvero un regalo a quella destra pericolosa che tutti vogliamo fermare. Apriamo la crisi e vedremo con Mattarella quale è la forma migliore più seria e credibile per salvare l'Italia". Traduzione: no a un esecutivo salva-conti (che fermi l'aumento dell'Iva dal primo gennaio 2020), ovvero la proposta di Matteo Renzi, ma si a un governo di legislatura che duri fino al 2023.
Il M5s cerca l'inciucio col Pd per non andare a elezioni
In campo Di Maio, Grillo e Fico per ritardare la sfiducia: così prendono tempo per formare un nuovo governo. E i renziani aprono già all'intesa. Ormai è guerra aperta tra la Lega e i Cinque Stelle. I due ex alleati hanno, infatti, visioni diametralmente opposte su come gestire la crisi di governo: Matteo Salvini vuole portare gli italiani al più presto alle elezioni, mentre i pentastellati studiano un inciucio per tirare in lungo la legislatura. Lo ha detto chiaro e tondo Beppe Grillo in un post che invita i suoi a mollare i "barbari"leghisti e ad andare avanti sondando maggioranze e alleanze alternative a quelle portate avanti fin qui insieme al Carroccio.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...