Papa Francesco: “Atroci persecuzioni contro i cristiani nel mondo nel silenzio di tutti”
Il Pontefice ha espresso, in tre diversi telegrammi, il suo dolore anche per gli attentati del 26 giugno scorso in Tunisia, in Francia e in Kuwait. Messaggio agli arcivescovi metropoliti: "Nessun Erode è in grado di spegnere la luce della speranza, della fede e della carità di colui che crede in Cristo!". “Atroci, disumane e inspiegabili persecuzioni, purtroppo sono ancora oggi presenti in tante parti del mondo, spesso sotto gli occhi e nel silenzio di tutti”. È la nuova denuncia che Papa Francesco ha fatto nell’omelia della messa dei santi Pietro e Paolo celebrata nella Basilica Vaticana. “Quante forze, lungo la storia – ha spiegato Bergoglio – hanno cercato, e cercano, di annientare la Chiesa, sia dall’esterno sia dall’interno, ma vengono tutte annientate e la Chiesa rimane viva e feconda!”.
Papa Francesco alla prima udienza 2019 attacca i cristiani “ipocriti”
Duro attacco del Santo padre in occasione dell’udienza di stamani, rivolto contro quei cristiani che frequentano quotidianamente la chiesa ma poi odiano gli altri e si comportano da ipocriti: “È uno scandalo: meglio che non vadano in chiesa. Meglio vivere come ateo”. Parole significative quelle di papa Francesco in occasione dell’Udienza generale tenutasi questa mattina nell’aula Paolo VI, in Vaticano. Rifacendosi al “Discorso della montagna”, il Santo padre ha ricordato che Gesù volge il suo sguardo proprio verso quelle persone che solitamente restano ai margini della società, come i poveri, i misericordiosi e gli umili.
Il mondo odia i cristiani
Il martirio come destino ineluttabile, la persecuzione infinita contro chi porta “un messaggio scandaloso” per la realtà di oggi. “E’ come stare nelle catacombe”. "Come potranno i nostri fratelli cristiani resistere a una manifestazione così evidente del male che, anche se in parte sconfitto, ha lasciato delle conseguenze che superano la dimensione puramente umana?”, si chiedeva il vescovo di Carpi, Francesco Cavina, mentre per l’ennesima volta in questi anni piagati dalla furia dell’orda califfale metteva piede nella piana di Ninive, dove si parla ancora l’aramaico di Gesù. Celebrando l’eucaristia nella cattedrale siro-cattolica di Qaraqosh, devastata dall’avanzata jihadista e solo da poche settimane liberata. Un piccolo altare posticcio, una croce, due candele. Tanto basta per una messa nella chiesa trasformata in un poligono di tiro dagli sgherri del califfo Abu Bakr al Baghdadi, che nella loro ritirata hanno dato fuoco agli arredi sacri, come ultimo sfregio.
PARROCO: “BERGOGLIO GUIDA ISLAMIZZAZIONE EUROPA, FERMIAMOLO”
Esistono due Chiese, una Cattolica, l’altra quella di Bergoglio e di una gerarchia sempre più attorcigliata intorno al proprio fanatismo nichilista. Un sadomasochismo che vede nella scomparsa dell’Occidente una sorta di espiazione di un qualche peccato. E sono sempre di più le prese di posizione contro l’islamofollia e lo spudorato consenso all’invasione dell’attuale Papa. Non solo tra i laici, ma anche all’interno della Chiesa, quella parte non corrotta dall’eccessivo ‘amore’ verso i giovinetti afroislamici. Ad esempio padre Guy Pagès, un parroco cattolico dell’arcidiocesi di Parigi. Che qualche mese fa rilasciò un’intervista ai giornali italiani.
Il papa crislamico ha mai letto Bibbia e Corano?
Il papa crislamico si è recato in visita nella Repubblica Centroafricana, Paese di oltre 4 milioni di abitanti, con una donna come presidente ad interim e il 50% della popolazione di religione cristiana, con prevalenza di Cattolici, cui seguono le confessioni protestanti, mentre il 35% della popolazione continua a mantenere credenze indigene. L’Islam è praticato ‘solo’ dal 15% della popolazione. Tuttavia Francesco, il papa che vuole fondare una nuova religione, quella crislamica, si è recato in visita alla moschea di Koundoukou e, per la prima volta nella storia, ha addirittura aperto la Porta Santa del Giubileo a Bangui ed ha esortato cristiani e musulmani della Repubblica Centroafricana a restare uniti contro ogni violenza “che – ha detto Francesco – da una parte o dall’altra sfigura il volto di Dio”, affinché venga la spinta a spegnere i focolai di tensione in tutta l’Africa. “Insieme – ha proseguito il capo di Stato Vaticano – diciamo no a odio, violenza, vendetta, in particolare quella in nome di una fede o di un Dio”.
L’imam che critica l’islamismo e il gesuita che parla di Corano radice dell’odio
“Spero che gli imam di Francia la smettano con le loro riserve negative e che, soprattutto, non parlino nelle prediche del venerdì di argomenti che nulla hanno a che fare con l’attentato di Nizza. Il loro compito prioritario è di combattere l’odio e l’integralismo religioso”. Scriveva così, ieri mattina di buon’ora in una nota, appena la dimensione del massacro si palesava in tutta la sua enormità, Hocine Drouiche, vicepresidente della Conferenza degli imam di Francia, imam di Nimes e candidato alla carica di rettore della Grande moschea di Parigi. In procinto di recarsi nella città della Costa azzurra, annunciava le dimissioni da ogni incarico in seno alla comunità musulmana locale, in polemica con “queste istituzioni incompetenti che non fanno nulla per la pace sociale e che non cessano di ripetere che l’estremismo non esiste perché sono i media che lo creano”. E’ vero, dice subito dopo in tono ironico: “Sono stati Bfm tv, Tf1 e iTele a fare quella barbara carneficina a Nizza”.
Ex musulmani contro il Papa: "Propone il Corano come salvezza"
La lettera indirizzata a papa Bergoglio e pubblicata online sta raccogliendo adesioni. Gli autori: "Non capiamo la Sua posizione sull'islam". La lettera ha un destinatario chiaro: papa Francesco. E a redigerla è un gruppo di musulmani convertiti al cattolicesimo che vedono la loro scelta traballare di fronte “all’insegnamento” del Pontefice “riguardo l’islam”, considerato troppo debole e incapace di definire la religione di Allah per quello che “non può che essere”: ovvero “l’Anticristo”. Si tratta di una sorta di “correzione filiale”, come quella pubblicata nel luglio scorso e che infoltisce il cerchio delle critiche intorno a Francesco.
Papa Francesco: "È in atto un'invasione araba dell'Europa, ma non è per forza un male"
Il Pontefice sorprende ancora: "Il Vecchio Continente ha sempre subìto invasioni della sua storia e sempre ne è uscito arricchito e ingrandito". Il Papa lancia l'allarme: "È in atto un'invasione araba dell'Europa". Parole che non stonerebbero in bocca a Innocenzo XI, pontefice della metà del Seicento; ma che lasciano basiti quando scopriamo che a pronunciarle è stato Papa Francesco, in una recente intervista al periodico cattolico francese Vie. Il Santo Padre ha ammesso senza timore che il Vecchio Continente è di fronte a "un'invasione", ma ha specificato subito dopo che egli non giudica negativamente il fenomeno. "Si può parlare oggi di invasione araba. È un fatto sociale - ha spiegato Francesco - uante invasioni l’Europa ha conosciuto nel corso della sua storia! E ha saputo sempre superarsi e andare avanti per trovarsi infine come ingrandita dallo scambio tra le culture."
Pd: M5s, in sette anni 1.043 arresti, cosa aspetta Zingaretti a ripulire il partito?
Il M5s sul Blog delle stelle rilancia la questione morale e punta il dito contro il Partito democratico "dopo la bufera giudiziaria che si è abbattuta sulla sanità in Umbria" e sul Pd. Alle parole di Zingaretti di ieri di "voler condurre una battaglia etica e morale per selezionare la classe politica" il M5s replica: "Bene. Allora inizi già oggi stesso a mandare via dal suo partito gli arrestati e i condannati". I pentastallati poi accusano: "Tutta la storia del Pd è piena di questi episodi. Inchieste per reati gravissimi: corruzione, associazione a delinquere, appalti e concorsi pubblici truccati, favoreggiamento. Nei 1043 arresti, che hanno travolto il Partito democratico negli ultimi 7 anni, quante volte sono state cacciate le persone coinvolte?". E quindi rimarcano che "il MoVimento, dalla sua nascita, ha avuto un solo arresto per corruzione. Uno. E nel giro di un’ora ha mandato via la persona arrestata".
Umbria: M5S, in 7 anni 1.043 arresti nel Pd, non si sa quanti siano i cacciati
Dopo la bufera giudiziaria che si è abbattuta sulla sanità in Umbria e sul Partito democratico, ieri il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha detto di voler condurre una battaglia etica e morale per selezionare la classe politica. Bene. Allora inizi già oggi stesso a mandare via dal suo partito gli arrestati e i condannati. Tutta la storia del Pd è piena di questi episodi. Inchieste per reati gravissimi: corruzione, associazione a delinquere, appalti e concorsi pubblici truccati, favoreggiamento. Nei 1.043 arresti (!!) che hanno travolto il Partito democratico negli ultimi 7 anni, quante volte sono state cacciate le persone coinvolte?".
Paragone agita il M5s: "Non voterò fiducia a governo col Pd"
Il senatore del Movimento 5 Stelle conferma il suo no all'accordo di governo tra il suo partito e i dem di Nicola Zingaretti. "Non voterò la fiducia a un governo con il Pd. Lascerò il Senato e tornerò a lavorare". Gianluigi Paragone tira dritto e ribadisce la sua totale contrarietà a un accordo di governo tra il "suo" Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, pronti all'inciucio. Già nella giornata di ieri il senatore pentastellato, ospite di Agorà Estate, aveva paventato un possibile addio al M5s in caso di patto con il Pd: "Nel caso di intesa con la Lega resto nel gruppo parlamentare M5s. Nel caso di un accordo con il Pd vediamo…".
Libia, le carte di Hillary Clinton: "La Francia distrusse l'Italia"
La guerra che portò il caos in Libia venne scatenata dai francesi con l'avallo degli americani. L'obiettivo era uno solo: affermare la potenza transalpina ed eliminare ogni influenza italiana nel Maghreb. La guerra di Libia - un'altra - cent'anni dopo. Correva l'anno 2011, i dodici mesi che cambiarono il mondo ma sopratutto la storia d'Italia. Eravamo ormai abituati a ricordarlo come l'anno della caduta del governo Berlusconi IV e dell'arrivo dell'ultra-europeista Mario Monti a Palazzo Chigi dopo mesi di attacchi politici e finanziari (non senza speculazioni assai poco trasparenti). Tutti ricordiamo gli insopportabili risolini di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy al Consiglio Europeo del 23 ottobre 2011. Ebbene, ora su quei giorni cruciali potremmo apprendere qualcos'altro. Se possibile, qualcosa di ancora più inquietante.
Disastro Libia: ecco chi dobbiamo ringraziare: UN FRANCESE, UN’AMERICANA E UN ITALIANO
Un francese, un’americana e un italiano: non è l’incipit di un barzelletta ma coloro che dobbiamo ringraziare per aver imposto con miopia la più assurda tra le assurde guerre che l’Occidente ha condotto in questi ultimi anni in nome dell’imperativo umanitario. Il disastro in Libia e lo spaventoso errore di generare un “regime change” non governato, trasformando quello che era uno dei paesi più stabili e floridi dell’Africa in un cumulo di macerie, hanno tre firme d’autore.
Nuovo governo: mossa a sorpresa della Lega per continuare a comandare
Lo scoglio della presidenza delle Commissioni che la Lega non vuole lasciare. I regolamenti delle Camere parlano di rinnovo ogni due anni. Il cambio di governo e di maggioranza con il Conte 2 dovrà presto fare i conti non solo e non tanto nelle aule di Camera e, soprattutto, Senato, ma anche con la composizione delle commissioni parlamentari, le cui presidenze sono fondamentali per l’attuazione del programma di Governo e lo svolgimento regolare dei lavori.
Crisi di governo, Salvini vuole le elezioni anticipate: "Vogliono svendere l'Italia"
La trappola della Lega: 11 commissioni contro i giallorossi
5S e Pd saranno ostacolati dai leghisti che avranno (fino a fine 2020) la presidenza di molte commissioni di peso in Parlamento. Con l'incarico a Giuseppe Conte, il governo giallorosso diventa sempre più reale. Ci sono ancora molte cosa da decidere, dal nome del vicepremier a quello di tutti i ministri passando per il programma, ma la strada è ormai imboccata. Risolti questi "piccoli" problemi, il governo sarà pronto per mettersi al lavoro. E da quel momento inizierà la vera sfida: governare. Come spiega il Fatto Quotidiano, 5S e Pd saranno ostacolati in tutto e per tutto dalla Lega che, a suo vantaggio, ha ancora la presidenza di molte commissioni di peso in Parlamento. Ben 11. Ma vediamole nel dettaglio. Alla Camera i deputati leghisti presiedono cinque commissioni: Bilancio, Ambiente e Lavori pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni, Attività produttive e Lavoro. A Palazzo Madama, invece, sei: Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Finanze e Tesoro, Istruzione e Agricoltura. I giallorossi, che già dovranno fare attenzione ai numeri in Senato, si troveranno così di fronte a numerosi ostacoli.
In Italia se sei di sinistra puoi dire e fare tutto
Tutto ciò che è di sinistra è sinonimo di ben fatto. Professori universitari, giornalisti, ovviamente politici, usano indifferentemente la parola “di sinistra” e il sostantivo “giusto”, “ben fatto”, “progressista”. Si tratta di una mistificazione linguistica, in cui rischiano di cadere in tanti. Anzi ci sono cascati tutti. Chi oserebbe definire una riforma ben fatta “di destra”, una scelta che guarda al futuro “di destra”? Nessuno. L’ultimo in ordine di tempo a raccontare questa barzelletta è il ministro “tecnico” (sí come il mio idraulico, senza offesa per quest’ultimo) dell’economia che oltre a definirsi di sinistra, ha sostenuto su un giornale di sinistra, La Repubblica, che la sua manovra sulle pensioni è di sinistra perché pensa ai giovani.
Ira della base 5S sul web "Mai col Pd, allora meglio la Lega"
Sono sempre più i militanti e simpatizzanti del M5s contrari all’accordo con il Pd. In molti vorrebbero una nuova e chiara alleanza con la Lega. Il possibile accordo per formare un nuovo governo tra M5s e Pd proprio non va giù ai militanti e simpatizzanti pentastellati che sui social stanno manifestando tutto il loro sconcerto e malcontento. Come riporta l’AdnKronos, scorrendo gli ultimi post pubblicati dall'house organ grillino sono sempre più numerosi i commenti di chi dice “mai con il Pd” e che, allo stesso tempo, sono favorevoli a ricucire con la Lega, a patto che il premier sia uno tra Di Maio e Conte. Pochi i post di coloro che spingono per un'intesa con i Dem. In mezzo, invece, ci sono, i fan di Giuseppe Conte, che sperano di rivedere “l'avvocato del popolo” di nuovo a Palazzo Chigi in un nuovo esecutivo gialloverde o come candidato alla premiership 5S in caso di elezioni anticipate.
Governo M5s-Pd, i grillini romani preparano la fronda: "Dimissioni in blocco"
Governo M5s-Pd, Davide Barillari: "Sono nato Cinque Stelle, non morirò piddino". Il consigliere regionale Daniele Barillari su Facebook: "Sono nato Cinque Stelle, non morirò piddino: con altri portavoce valutiamo il da farsi". Mentre nei palazzi del potere e nelle direzioni dei partiti sono in corso le trattative per la nascita del nuovo governo M5s-Pd, la prospettiva di un'alleanza parlamentare con i Dem agita le acque in casa grillina.
Venezia, la presidente di giuria Lucrecia Martel: “Non andrò alla cena di gala di Polanski”
Si accende il dibattito su “J'accuse” e sulle quote rosa. La regista argentina: «Rappresento molte donne che stanno lottando su temi di questo tipo e non vorrei essere in sala e applaudire». Poi aggiunge: «Non sono in alcun modo contraria alla presenza del suo film in concorso». ''Non ci sarò alla cena di gala di Polanski per non dovermi alzare ed applaudire''. Così Lucrecia Martel, presidente di Giuria al Festival di Venezia stamani commenta la partecipazione in concorso di 'J'accuse' firmato da Roman Polanski. Si accende così, su questa dichiarazione, la prima conferenza stampa al Lido (quella delle giurie) in cui Alberto Barbera ha dovuto difendere più volte la sua idea che riservare delle quote rosa non sia la strada giusta per fare giustizia.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...