Scritta sulle foibe in piazza Martinez, il Pd condanna e si dissocia. Infuriano le polemiche
La scritta realizzata a fianco del palco della Festa dell’Unità durante un concerto. Il presidente del Municipio Ferrante: <Abbiamo chiesto di cancellarla già sabato mattina e abbiamo già chiesto anche che si acquisiscano le immagini delle telecamere>. La scritta è proprio brutta. Apologizza alle foibe, gli inghiottitoi carsici dove sono state gettate, uccise o talvolta ancora vive, dopo la tortura, migliaia di persone, Si stima che le vittime in Venezia Giulia e nella Dalmazia siano state circa 11.000, comprese le salme recuperate e quelle stimate, più i morti nei campi di concentramento jugoslavi. Sopra, scritto in rosso, c’è la scritta “W il Pd” e sui social la giusta ondata di indignazione per l’apologia del massacro è stata legata al partito del politicamente corretto, metodo per eccellenza, che non ci sta a essere accomunato a chi quella scritta l’ha materialmente vergata.
Paola De Micheli: la ministra giallorossa e la (presunta?) condanna del 2003
Nel suo Messaggio alla Nazione Grillina su Facebook prima del voto su Rousseau Luigi Di Maio aveva ribadito uno dei principi cardine del MoVimento 5 Stelle: “Niente condannati e niente indagati per reati gravi nel governo”. Si tratta dello stesso principio utilizzato per fare fuori i due gemelli del goal genovesi Siri e Rixi all’epoca dell’esecutivo con la Lega. Paola De Micheli, ministra delle infrastrutture e dei trasporti del Conte Bis, è stata condannata nel 2003 alla pena di duemila euro di multa in qualità di presidente e amministratore delegato della cooperativa Agridoro. La De Micheli presiedeva all’epoca la cooperativa di trasformazione del pomodoro in sugheri dall’ottobre del 1998: proprio nell’anno in cui ricevette la condanna il tribunale ne decretò la liquidazione coatta amministrativa.
Prima modifico, poi cancello: come cambia Wikipedia per la De Micheli
“Ho rimosso un riferimento a una vicenda giudiziaria contenente una informazione falsa, dispongo di un atto dell’avvocato che certifica questa inesattezza”: è la motivazione che accompagna l’ultima modifica alla voce della enciclopedia online Wikipedia sulla neo ministra alle infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli. A scriverla è un utente che risponde al nickname “Mauro […]
Un’esperta di pomodori a commissario del terremoto
«‘A pummarola ‘ncoppa», dicono i napoletani, si mette un pò ovunque ed è quanto hanno fatto Paolo Gentiloni e Matteo Renzi designando supercommissario al sisma del centro Italia un’esperta di pomodori: la sottosegretaria Paola De Micheli del Pd. Ci voleva un pedigree da cooperatore e una figura di raccordo tra le varie anime del partito per far dimenticare un anno di Vasco Errani commissario: i paesi colpiti sono ancora sotto le macerie, le casette vengono assegnate con estrazioni quasi fossimo in un quiz e ricostruzioni e investimenti restano chimere. Ma arriveranno miliardi. Solo la Ue ne metterà a disposizione 1,2. E l’onorevole De Micheli è stata una cooperatrice emiliana così come ha un ruolo importante nel complesso mosaico del Pd che ha più transfughi proprio tra gli emiliani, capeggiati da Pierluigi Bersani e Vasco Errani approdati a Mdp. Piacentina, 44 anni, prima bersaniana doc e acerrima avversaria di tutte le altre correnti nel Pd, poi lettiana doc e acerrima avversaria di tutte le altre correnti (soprattutto la renziana) e infine renziana doc e acerrima avversaria di tutte le altre correnti.
"Ridateci Toninelli..!" DE MICHELI ALL’ECONOMIA? L’UNICO CURRICULUM E’ IL FALLIMENTO DELLA COOP CHE DIRIGEVA. LEGGI COSA VENDEVANO. E PER COSA E’ STATA CONDANNATA NEL PASSATO
"Non è un eroe": il Pd inciampa addosso a De Falco. Ma il comandante-star ha altri problemi da risolvere
Il deputato Anzaldi tuona contro la nuova stella politica promossa dal M5S, riducendone i meriti. Ma in una politica che grida, chi sbaglia la misura cade. A poche settimane dal voto, in una campagna elettorale in cui è palese il disprezzo del livello di intelligenza degli elettori da parte di politici tutti presi a promettere abolizioni di tasse e tasserelle che ricadrebbero paradossalmente sulle teste degli italiani in forma di manovre aggiuntive e nuovi balzelli, quello che conta è arruolare quanti più nomi noti alla politica e distruggere quelli che hanno detto sì all'avversario. E' il caso di Gregorio De Falco, il signor "vada a bordo, cazzo!" che inchiodò alle sue responsabilità il capitano Schettino, mentre la Costa Concordia si sdraiava addosso all'isola del Giglio, affondando e portandosi appresso nel ventre nero e freddo dell'acqua 32 vite.
Gregorio De Falco, l'ultima tragica auto-umiliazione: dove si è andato a piazzare il grillino espulso
Dopo l'espulsione dal Movimento Cinque Stelle, il senatore Gregorio De Falco è tornato in aula a palazzo Madama, andando a scegliere un posto che non è passato inosservato. L'ex comandante della Capitaneria di porto, ora nel gruppo Misto, ha deciso di sedersi tra i banchi semivuoti solitamente occupati dai senatori di Liberi e Uguali e del Pd. Una conferma sulle sue posizioni politiche, delle quali comunque De Falco non ha mai fatto mistero.
Giuseppe Conte marcato stretto dal Pd: "Una sentinella a Palazzo Chigi", l'uomo di Quirinale e Bruxelles
Una spia inviata dal Pd, una "sentinella a Palazzo Chigi" per marcare stretto il premier Giuseppe Conte. Al Nazareno hanno risolto il problema dell'assenza di vice dem (con un sottosegretario grillino, Riccardo Fraccaro) nel modo più semplice e geniale possibile: spedendo Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, in uno studio attiguo a quello del premier. Sarà lui, uomo di potere tra i più "stabili" nel centrosinistra, a dover seguire da vicino Conte, Fraccaro e l'altro grillino D'Incà, ministro per i Rapporti col Parlamento. "Accusato dai nemici (che non di rado poi tornano amici) di essere stato protagonista di tutte le trame e i complotti di partito e di Palazzo degli ultimi quindici anni, Franceschini è il capodelegazione dem nel governo", spiega il Corriere della Sera, e punterà tutto su "abilità tattica ed esperienza:
Nicola Zingaretti: "Il patto con i 5 Stelle? Non so quale sarà l'approdo finale, se temporaneo o stabile"
"Non so quale sarà l'approdo finale", se il patto con il Movimento 5 stelle sarà temporaneo o stabile, "credo che, in partenza, siano aperte entrambe le strade, noi dobbiamo con serietà continuare in una ricerca comune". Nicola Zingaretti in una intervista a La Repubblica spiega: "Questo governo è un esperimento che ha già archiviato un brutto periodo per l'Italia", "ora vorrei un governo che metta al centro le persone, la loro dignità e la capacità e voglia di realizzarsi e costruirsi il futuro. Evitando di ripercorrere strade fallimentari". "L'esperienza del governo giallo-verde conferma che non si può governare da nemici. Il programma condiviso tra Pd e M5S è un buon presupposto per un confronto che non dovrà essere di potere, ma di contenuti", aggiunge il segretario del Pd.
Beppe Grillo, disastro in famiglia. Il figlio 19enne Ciro indagato per violenza sessuale di gruppo
"Violenza sessuale di gruppo". Ciro Grillo, figlio 19enne di Beppe Grillo, è indagato insieme a tre amici per un rapporto denunciato come "non consenziente" da una ragazza svedese, modella 20enne. Il fattaccio, spiega la Stampa, sarebbe accaduto lo scorso 16 luglio nella villa sarda del comico e fondatore del Movimento 5 Stelle, a Porto Cervo, dopo una notte insieme in discoteca. Grillo Junior e tre amici genovesi sono stati interrogati per ore dal magistrato Laura Bassani, pubblico ministero della Procura di Tempio Pausania. Nel giorni scorsi i carabinieri li hanno perquisiti, sequestrando i cellulari alla ricerca di messaggi e video che potessero confermare la versione della ragazza.
George Soros, il re dei migranti e il clamoroso siluro di Marco Travaglio: "Come ha fatto i soldi veramente"
Lo "speculatore" filantropo George Soros è il nemico pubblico mondiale per chi si batte contro le migrazioni forzate e l'accoglienza fasulla. Ma da oggi, forse, anche il Fatto quotidiano filo-grillino, decisamente morbido sul tema degli immigrati, ha cambiato idea. Il giornale diretto da Marco Travaglio dedica al miliardario ungherese-apolide una pagina non proprio tenera, in cui scava sull'origine delle fortune con cui, oggi, il tycoon finanzia attraverso la sua fondazione Open Society le Ong e i politici e i partiti progressisti di mezzo mondo. "Ai complottisti - si legge - non si può dire non abbia offerto il fianco lui stesso attraverso memorabili operazioni speculative che hanno destabilizzato l'economia nazionale di almeno tre Paesi". Dopo aver fatto fortuna giovanissimo a Wall Street tra anni '50 e '60, Soros ha letteralmente fatto il botto sul finire del secolo scorso, anche a spese dell'Italia.
Fedriga: La sinistra pagava i corsi di sci e cucito agli immigrati
Carofiglio, parla come badi
La morale è: un pentimento vale 50 mila euro. Gianrico Carofiglio – ex magistrato, senatore del Pd e scrittore (non sono in ordine d’importanza, va specificato perché le sensibilità sono parecchio suscettibili) si è detto, via “Repubblica”, disposto a chiudere la sua querelle con Vincenzo Ostuni, editor di Ponte alle Grazie. Basteranno pubbliche scuse. Breve riassunto per chi si fosse perso la tenzone letteraria: all’indomani del Premio Strega (dove il non capolavoro di Piperno edito da Mondadori ha battuto per due voti il non capolavoro di Emanuele Trevi, pubblicato da Ponte alle grazie e Carofiglio si è classificato terzo) Ostuni scrisse un’incattivita notarella.
Post contro Salvini, procedimento Rai
La Rai "ha avviato un procedimento disciplinare urgente nei confronti di del giornalista di Rai Radio1 Fabio Sanfilippo. L'azienda - spiega una nota di Viale Mazzini - considera gravissime le affermazioni fatte dal giornalista sul proprio profilo facebook. All'inizio della settimana prossima la Rai emanerà una disposizione sull'uso dei social da parte dei propri dipendenti". A sollevare il caso del post di Sanfilippo, con critiche a Matteo Salvini, era stata la Lega annunciando iniziative in commissione di Vigilanza.
«Tempo sei mesi e ti spari»: Rai avvia procedimento contro il caporedattore che augura morte a Salvini
Solidarietà a Salvini dal Pd. La Rai ha annunciato di aver avviato un procedimento disciplinare contro Fabio Sanfilippo. «Caro Matteo Salvini, lo so che stai facendo finta di niente, anzi spacci disfatta per vittoria». Inizia così il post del caporedattore di RadioRai Fabio Sanfilippo che è costato al giornalista l’avvio di un procedimento disciplinare nei suoi confronti. Nel post, Sanfilippo non solo attacca duramente l’ormai ex ministro dell’Interno, ma arriva ad augurargli la morte: «Non hai un lavoro, non sai fare niente…hai perso il ruolo da ministro, certo con la vita che ti eri abituato a fare tempo sei mesi e ti spari, nemico mio». Il giornalista, poi, tira in causa anche la figlia di sei anni di Matteo Salvini: «Mi dispiace per tua figlia, ma avrà tempo per riprendersi, basta farla seguire da persone qualificate», ha scritto Sanfilippo.
Chi governa il governo? Gli “assassini silenziosi” della democrazia
In linea politica, sopra a Conte c’è Zingaretti. Sopra a Zingaretti c’è Mattarella. Sopra a Mattarella c’è… Chi? Chi è che comanda davvero? Chi da ordini al governo italiano (o ai suoi governanti)? Chi è che ha “convinto” Salvini a mollare avendo già preparato la manovra (e gli uomini) di avvicendamento? Chi è che decide della nostra vito o – meglio – della nostra sopravvivenza o meno? Una prima idea ce lo offre il video di apertura in cui è riportato un intervento di Nigel Farage del 16 novembre 2011, al Parlamento Europeo. Oggi Farage guida la nutrita pattuglia di deputati inglesi del Brexit Party ma, a quei tempi, faceva gruppo con gli allora pochi rappresentanti del Movimento 5 Stelle.
Un girotondo anti Carofiglio
La protesta di 40 autori dopo la denuncia del magistrato scrittore. Alla fine sono una quarantina, tra scrittori, critici, amici a «conquistare» con un girotondo piazza del Collegio romano, tra la stupita curiosità degli studenti del classico Visconti e la preoccupazione degli agenti del commissariato Campo Marzio. Ma questa dura lo spazio di pochi momenti: sono qui in segno di solidarietà a Vincenzo Ostuni, citato in giudizio dallo scrittore Gianrico Carofiglio per le durissime parole con cui aveva bollato il suo libro Il silenzio dell'onda nelle ore concitate del dopo Premio Strega.
Quel pasticciaccio brutto tra Gianrico Carofiglio e Vincenzo Ostuni
È iniziato tutto il 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, tra schede e votazioni letterarie, per trasferirsi celermente su Facebook e finire - chissà quando - in un'aula di tribunale. Passando però per il flash mob di intellettuali in difesa della libertà di espressione e di Vincenzo Ostuni previsto domani davanti al commissariato di Piazza del Collegio Romano a Roma. Il pasticciaccio brutto tra Ostuni, editor di Ponte alle Grazie, e lo scrittore magistrato esponente del PD Gianrico Carofiglio sembra non risolversi. Con quest'ultimo che usa i mezzi che meglio conosce e cita in giudizio il primo. Gli animi iniziarono a scaldarsi con l'assegnazione, sul fil di lana, del Premio Strega : in quell'inizio estate la vittoria andò ad Alessandro Piperno, (Inseparabili , Mondadori) avendo la meglio per soli due voti sul secondo Emanuele Trevi (Qualcosa di scritto , Ponte alle Grazie) e per sette sul terzo Gianrico Carofiglio (Il silenzio dell'onda , Rizzoli).
"Difendiamo la libertà di critica dalle assurde pretese dell'on. Carofiglio"
Di Maio, il gaffeur che non parla l'inglese e non sa la geografia
Celebri i suoi svarioni: la Russia bagnata dal Mediterraneo e Pinochet venezuelano. Non sappiamo se sia stato aiutato da un plotone di navigator, ma alla fine una poltrona la ha trovata anche lui. Luigi Di Maio, ex ministro dello Sviluppo Economico, ex ministro del Lavoro, ex vicepremier e, a questo punto, anche ex leader dei Cinque Stelle scalzato da Conte, un ministero se lo è accaparrato. E non di quelli di poco peso: la Farnesina. Luigi Di Maio è il nuovo ministro degli Esteri. L'uomo che rappresenterà l'Italia nelle più importanti cancellerie. Colui il quale stringerà la mano ai potenti della terra. Il nostro biglietto da visita nel mondo, insomma. E già si sprecano le facili ironie.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...