I migranti della Ocean Viking sbarcheranno a Lampedusa
Il vento è già cambiato: il governo assegna l'isola come porto sicuro. È la prima ong che entra in Italia senza problemi.Dopo sei giorni di attesa in mare con a bordo 82 migranti soccorsi al largo delle coste libiche, le autorità italiane hanno assegnato alla Ocean Viking un porto sicuro a Lampedusa.Si sta valutando ora se farla entrare direttamente nel porto dell'isola o se fare il trasbordo dei migranti su motovedette della Guardia Costiera. Le ong che gestiscono l'imbarcazione di soccorso, Medici senza frontiere e Sos Mediterranee, hanno espresso "sollievo" per il sospirato via libera del Viminale dove c'è ora un nuovo ministro, Luciana Lamorgese.
Chi sono i pentastellati ai quali l'accordo col Pd non piace
Nelle ore della trattativa tra Di Maio e Zingaretti, è venuta fuori una frangia di M5s che, se non è necessariamente nostalgica dell'alleanza con Salvini, preferirebbe le urne a un'intesa vista con forte scetticismo. Dal 'cane sciolto' arci-nemico di Matteo Salvini, Alessandro Di Battista, al senatore Gianluigi Paragone con un passato filo-leghista, ai dubbi di Davide Casaleggio e di Max Bugani. Nelle ore della trattativa con il Pd per la formazione di un governo insieme, c'è un gruppetto di esponenti del M5s favorevole a tenere aperto anche l'altro 'forno' con il partito di via Bellerio o che, comunque, alle eventuali nozze con i dem preferirebbe il voto.
Salvi al buio bevendo la neve. Per 58 ore sepolti dal ghiaccio
Più di 50 ore immobili senza cibo e aqcua nell'attesa di un soccorritore. Così hanno atteso la salvezza i superstiti di Rigopiano. E così adesso emergono i racconti di chi è riuscito a battere la paura. L'unico modo per sopravvivere è stata la capacità di bere l'acqua che proveniva dal ghiaccio. Un sostegno fondamentale per resistere tra le macerie. Poi qualcuno ha provato a incoraggiare gli altri: "Sono loro", "vengono a prenderci", "siamo salvi", ha sussurrato qualcuno. Prosegue intanto la ricerca di persone disperse all'hotel Rigopiano. E' quanto scrivono in un tweet i vigili del fuoco sulle operazioni in corso dopo la slavina che ha travolto l'albergo.
Governo giallorosso, il Pd cede il potere ai 5 Stelle: tutta la verità sui nuovi ministri
Roma: nessuna rimozione per auto in doppia fila e soste selvagge: appalto scaduto nel 2015 e mai rinnovato
Nel novembre di due anni fa è stato annullato il bando vinto dalla ditta storica che gestiva il servizio. Da allora il Comune di Roma non ha mai indetto una nuova gara, lasciando a casa – e senza stipendio - ben 60 lavoratori. Assessorato comunale ai trasporti: "Stiamo lavorando per inserire questo servizio all’interno di Atac. Si sono avviate tutte le procedure per realizzare questo iter".
Roma, capitale d’Italia, la città delle doppie file e delle soste selvagge, è rimasta senza servizio di rimozione delle auto. Da più di un anno. In pratica, mal che vada oggi i trasgressori possono ritrovarsi nella buca delle lettere una contravvenzione poco superiore ai 100 euro, ma dei classici carri attrezzi o delle fastidiose ganasce, oramai, non c’e’ nemmeno più l’ombra. Questo perché da quando, nel novembre 2015, è stato revocato l’appalto con la ditta storica che lo gestiva, il Consorzio Laziale Traffico (Clt), il Comune di Roma non ha mai rimediato con un nuovo bando, lasciando tra l’altro a casa – e senza stipendio – ben 60 lavoratori.
Scuola, il neoministro Fioramonti: tassa sulle merendine per pagare di più i prof
Le proposte del nuovo ministro dell’Istruzione (M5S): tre miliardi in più, risolvere il precariato anche all’Università. E no all’autonomia differenziata. «Ci vogliono investimenti subito, nella legge di Bilancio: due miliardi per la scuola e uno almeno per l'università. Lo dico da ora: se non ci saranno, mi dimetto». Ministro lei non ha ancora neppure giurato... «Non c'è tempo da perdere, per cambiare servono fondi, siamo uno dei Paesi europei che spende di meno per la scuola. Non possiamo continuare ad avere ricercatori precari di 45 anni, o professori non di ruolo che cambiano ogni due mesi. Ci vuole prospettiva e continuità».
OTTO PERSONE VIVE NELL’ALBERGO SEPOLTO. “Sopravvissuti per 42 ore accendendo un fuoco”. Estratti tre donne, tre uomini e due bimbi. I primi contatti alle 11: erano riparati da un solaio
C'è chi ci credeva, come uno dei primi soccorritori arrivati lassù, al miracolo. E dopo tanta fatica e freddo è arrivato il primo contatto con alcuni dei dei trenta dispersi dell'Hotel Rigopiano, spazzato via da una valanga mercoledì pomeriggio. Otto persone ancora vive - tra cui due bambini - sotto le macerie miste a neve dell'albergo, a 42 ore dal momento in cui, erano le 17.40, in cui la montagna è caduta.
C’è chi ci credeva, come uno dei primi soccorritori arrivati lassù, al miracolo. E dopo tanta fatica e freddo è arrivato il primo contatto con alcuni dei dei trenta dispersi dell’Hotel Rigopiano, spazzato via da una valanga mercoledì pomeriggio. Otto persone ancora vive – tre uomini, tre donne e due bambini – sotto le macerie miste a neve dell’albergo, a 42 ore dal momento in cui, erano le 17.40, in cui la montagna è caduta. Cinque sono già fuori dalla morsa di detriti e ghiaccio. Dopo una notte di ricerche i vigili del fuoco hanno sentito le voci e alle 11 sono riusciti a parlare più volte con loro. Coperte termiche e liquidi sono stati chiesti dai soccorritori. I superstiti hanno trovato riparo e salvezza sotto un solaio, nella zona delle cucine. Un elisoccorso del 118 trasporterà tutti all’ospedale di Pescara che confermano l’arrivo ma non conoscono le condizioni dei superstiti.
Otto e Mezzo, Alessandro Sallusti: bomba sul nuovo governo. Quanto dureranno i giallorossi
"Di questo governo, che fino a poco fa giurava di non allearsi, non ci si può fidare". Alessandro Sallusti, ospite a Otto e Mezzo da Lilli Gruber spiega le sue motivazioni: "Per poter giudicare questo esecutivo bisogna vedere le seconde mosse. Fin ad ora, le prime mosse, sono stati colpi a salve. Hanno posticipato il taglio dei parlamentari così come la nomina dei sottosegretari". e ancora: "Ora sbandierano il fatto di sbloccare l'Iva, chiunque l'avrebbe fatto. Questo governo dura fino a quando dura il Pd. Fosse per i Cinque Stelle arriverebbero fino a fine legislatura, ma il Pd assieme dura sempre poco".
Matteo Salvini: "Via quella gentaglia". Chi caccia il leader della Lega: operazione, trionfo alle Regionali
"Legittima difesa contro i ladri del voto". Comincia così la battagliera campagne elettorale di Matteo Salvini per vincere le prossime regionali. Ieri 11 settembre il leader della Lega ha iniziato il suo primo mini tour in Umbria, la prima regione che andrà alle urne nella tornata che parte questo autunno e si conclude nella primavera del 2020. Per Salvini questo governo è nato da una "vergognosa manovra di Palazzo" ma le elezioni regionali dei prossimi mesi svergogneranno questa maggioranza "legittima formalmente ma abusiva nella sostanza". Accompagnato dalla candidata presidente Donatella Tesei, riporta il Corriere della Sera, il leader della Lega assicura che "molto presto torneremo al governo mandando via quella gentaglia che ha paura di votare".
La moglie di Battisti: «Demolite la tomba vuota». Ancora polemica: «Non voglio che diventi un sacrario»
La tomba che per 15 anni, e fino a poche settimane fa, ha ospitato le spoglie del cantautore Lucio Battisti a Molteno (Lecco), ora potrebbe essere abbattuta. La volontà sarebbe stata manifestata dai parenti «affinché la tomba vuota non diventi un sacrario». Con questa motivazione, l'amministrazione comunale ha confermato le indiscrezioni sull'ultima puntata della vicenda Battisti. «La vedova ha manifestato l'intenzione di demolire la cappella - ammette il consigliere comunale Angelo Casiraghi, delegato all'anagrafe - Teme l'andirivieni dei fan, anche dopo che la salma è stata spostata e poi cremata».
Valanga su hotel, tre vittime e 30 dispersi: ci sono anche bambini. Si indaga per omicidio colposo
Lotta contro il tempo. Le squadre di soccorso lavorano senza sosta per raggiungere l'hotel Rigopiano, nel Pescarese. Sul posto sono arrivate in nottata squadre sugli sci, dopo sei ore di marcia. Un gruppo di soccorritori dei vigili del fuoco si è calato con l'elicottero partito da valle. I soccorritori riferiscono che l'albergo è completamente sommerso dalla neve. Solo oggi intorno a mezzogiorno poi la turbina ha aperto la via ai mezzi di soccorso.
Vittorio Feltri contro il Pd: "Pensa solo a sfruttare e umiliare gli immigrati"
Zingaretti, nomen omen, ha esordito annunciando che bisogna riaprire i porti. Mentre Bersani, più prudente, ha sostenuto che basta approvare lo ius soli, il cui significato è ignoto al popolazzo bue, per risolvere l' annoso problema degli immigrati. Cosicché abbiamo capito come andrà a finire nel nostro paesello. La sinistra postcomunista, per metterlo in quel posto all' odiato nonché efficiente Salvini, adotterà una politica opposta a quella dell' ex ministro dell' Interno il quale era riuscito brillantemente a frenare le invasioni barbariche, raccogliendo il consenso entusiastico della metà e forse più degli italiani. In pratica i progressisti si attrezzano per fare incazzare i connazionali riempiendo i loro quartieri, quelli periferici, di africani privi di cultura del lavoro e quindi inadeguati a trovare una occupazione qualsivoglia che non sia quella legata alla raccolta dei pomodori, notoriamente affidata ai caporali del Sud, specializzati nello sfruttamento dell' uomo senza arte né parte.
Terremoto. Ingv: “Mai vista serie di scosse simile a questa”
La terra trema ancora in Centro Italia. Alle 10.24, 11.14 e 11.25, poi di nuovo alle 14.34, si sono sentite quattro forti scosse di terremoto, tutte sopra la magnitudo 5 a cui hanno fatto seguito altre di minore entità. Le zone colpite sono quelle già messe in ginocchio nei mesi scorsi: L’Aquila, Rieti e Teramo, ancora vicino ad Amatrice. Il sisma è stato avvertito anche a Roma, Firenze e Napoli. Sono in tutto 100 gli eventi sismici localizzati da questa mattina: «Non si è mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità» ha detto il sismologo Alessandro Amato dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Tasse, l'ultima follia dei 5 Stelle: aumentare l'Iva a chi paga l'hotel in contanti. Ira degli albergatori
Dopo la proposta di alzare le tasse su merendine, sulle bibite e i voli per finanziare gli aumenti di stipendio degli insegnanti pubblici (idea partorita dal neoministro dell'Istruzione grillino, Lorenzo Fioramonti) l'altra proposta firmata Cinque Stelle prende di mira gli hotel e tutti coloro che vi alloggiano. Già costretti a pagare l'imposta di soggiorno e l'Iva sul prezzo delle camere, i clienti ora saranno obbligati a sborsare altri quattrini per l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto. Aumento che toccherebbe il 23 per cento rispetto al 10 attuale. A giustificare la mirabolante mossa è la "lotta all'evasione fiscale". E così - riferisce Il Giornale -, dal prossimo 1 gennaio l'Iva sui costi dei soggiorni in hotel schizzerebbe di oltre il doppio sui pagamenti in contanti così da scoraggiare l'uso delle banconote e quindi, a loro avviso, anche l'evasione.
Centro Italia, torna l'incubo terremoto. Tre forti scosse avvertite anche a Roma. Crolla il campanile di Amatrice
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ha colpito la provincia de L'Aquila a pochi chilometri da Amatrice. Scossa seguita subito dopo da una più forte, di magnitudo 5.4, e da un'altra sempre di 5.3. Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che fa sapere che si tratta della stessa scia del sisma del 24 agosto. La prima scossa si è verificata alle 10.25 con epicentro a Montereale con profondità 9.2 chilometri, parametri analoghi a quelli degli altri movimenti tellurici. Panico fra le gente che è scesa in strada in molti centri, evacuati edifici pubblici e scuole a Rieti e nella provincia ma anche a Terni. A Roma centralini del 112 in tilt e metropolitana chiusa in attesa delle veriche.
Saluto romano Ramelli: assolti in appello
Anpi, assoluzione è ferita. 'Profondo sconcerto' associazione. Assoluzione in secondo grado a Milano per 16 militanti di estrema destra accusati di apologia di fascismo, per avere partecipato, il 29 aprile 2013, alla commemorazione in ricordo di Sergio Ramelli, il militante di estrema destra del Fronte della Gioventù morto a 18 anni dopo un'aggressione a colpi di chiave inglese da parte di militanti di Avanguardia operaia. La Corte d'Appello di Milano ha ribaltato il verdetto di primo grado del novembre 2015, con cui i giovani sono stati condannati a un mese di carcere a 250 euro di multa.
Terremoto: a Roma evacuate le metro, paura in vari quartieri: da Tiburtina all'Eur
Paura a Roma, dopo le tre scosse di terremoto avvertite distintamente anche nella capitale. Evacuate le linee A, B, B1 della metropolitana per accertamenti. I passeggeri sono stati deviati sui bus sostitutivi. Chiusa per verifiche tecniche anche la ferrovia regionale Atac Roma-Viterbo.Tante le segnalazioni e richieste di informazioni giunte al numero unico di emergenza 112. La scossa è stata sentita principalmente ai piani alti di palazzi in vari quartieri della Capitale: da Tiburtina, a Monteverde, dalla Prenestina all'Eur e anche nel centro storico.
Vittorio Feltri, David Parenzo lo provoca, ma a brutalizzarlo ci pensano gli utenti del web
David Parenzo non è (ancora una volta) riuscito nel suo intento: affossare a parole Vittorio Feltri. Il conduttore di In Onda ha pensato di essere geniale e replicare a un cinguettio del direttore di Libero. "Come ci si può fidare dei francesi che per dire 80 dicono quatre-vingts cioè quattro volte 20?" ha scritto Feltri. Immediata la risposta: "E come si può prendere seriamente un “Direttore” di giornale che , oltre a tutto il resto, scrive NEGRI in prima pagina?". A ridicolizzarlo ci hanno pensato gli utenti del web, che si sono scatenati su Twitter a suon di "Negro è la parola italiana corretta (Non nero). La parola di per sé non è razzista.
Forti scosse di terremoto: il Centro Italia torna a tremare
Tre forti scosse sismiche nelle zone già colpite dal terremoto. L'epicentro tra l'Aquila e Rieti. Trema pure Roma. Tre forti scosse di terremoto hanno fatto tremare le case del Centro Italia. Pochi secondi ma di intensità notevole che, dopo le tragiche scosse di agosto e ottobre scorso, hanno riportato la paura nella popolazione.
Maurizio Gasparri a L'aria che tira: "Hanno telefonato a Zingaretti e gli hanno detto brutto scemo, perdi"
Una ricostruzione sicuramente colorita e scoppiettante, quella offerta da Maurizio Gasparri a L'aria che tira, il programma condotto da Myrta Merlino su La7. Si parlava del nuovo governo, o meglio degli sviluppi della crisi che ha portato alla nascita dell'esecutivo giallorosso. In una prima fase, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, aveva invocato l'immediato ritorno al voto, salvo poi cambiare idea (anche in seguito alle pressioni di Matteo Renzi, che controlla gran parte dei gruppi parlamentari dem). Ma Gasparri ricostruisce in modo un poco differente, e spiega: "Prodi, Veltroni e D'Alema hanno chiamato al telefono Zingaretti e gli hanno detto: Brutto scemo, se vai al voto perdi!". E ancora: "Gli hanno suggerito di fare un accordo con i 5 stelle, ché tanto sono di sinistra.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...