.... e gli ABBA entrarono nella leggenda.
Era il 6 aprile 1974 e a Brighton (Gran Bretagna) gli inglesi sudavano freddo; sul palco del 19° Eurofestival della canzone, Olivia Newton-John teneva alta la bandiera dell’Union Jack cantando Long live love e sembrava avesse la vittoria in pugno. Poi, arrivarono quei quattro svedesi mai visti. Giacche coi revers platinati, stivaloni d’argento e gonnellona gipsy-style, i vichinghi attaccarono con una canzone disco-pop, Waterloo, che fece venire giù il teatro e conquistò il festival. E questo era solo l’inizio.... e gli ABBA entrarono nella leggenda.
BERGOGLIO pensa ai tuoi problemi più che a fare politica. Prete a processo per abusi in Vaticano
Il Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato Vaticano, con provvedimenti del 16 e 17 settembre, ha chiesto il rinvio a giudizio rispettivamente di don Gabriele Martinelli, con l'accusa di abusi sessuali che sarebbero avvenuti nel Preseminario San Pio X in anni precedenti il 2012, e di don Enrico Radice, rettore del Preseminario all'epoca dei fatti, con l'accusa di favoreggiamento. Le indagini, rende noto un comunicato della sala stampa della Santa Sede, "erano state avviate nel novembre del 2017 a seguito di notizie divulgate da organi di stampa. Nonostante i fatti denunciati risalgano ad anni in cui la legge all'epoca in vigore impediva il processo in assenza di querela della persona offesa da presentarsi entro un anno dai fatti contestati, il rinvio è stato possibile in virtù di un apposito provvedimento del Santo Padre del 29 luglio scorso, che ha rimosso la causa di improcedibilità".
Stadio. Le buone notizie non vanno improvvisate ma costruite con intelligenza, prudenza e trasparenza
Dalle agenzie e dai giornali si apprendono novità circa l’accordo tra la soc. Eurnova e la Sindaca Raggi riguardante il “nuovo progetto” che renderebbe possibile la Costruzione dello Stadio in località Tor di Valle. Il Comitato salviamo Tor di Valle dal cemento (di cui chi scrive è componente) ha avuto, sin dall’inizio, una posizione del tutto limpida e capace di aggregare, sulle proprie posizioni, oltre che migliaia di cittadini, molte autorevoli personalità, importanti e numerose Associazioni di settore, Nazionali e Romane.
FEDELI IN FUGA DA BERGOGLIO: LUI PARLA, PIAZZA SAN PIETRO SI SVUOTA
Ieri, per il tradizionale Angelus domenicale, piazza San Pietro era vuota. La gendarmeria vaticana, imbarazzata, ha arrotondato le presenza a diecimila fedeli (scarsi), che sarebbe comunque uno dei numeri più bassi finora registrato. Ciò non toglie che all’omino vestito di bianco che predica un mondo senza muri, abbiamo dovuto comunque garantire, intorno alla piazza vaticana, controlli serrati e costosissimi. Poliziotti e gendarmi schierati, cecchini sui tetti nei palazzi intorno all’area, agenti in borghese mescolati tra la folla. Controlli con i metal detector per accedere a San Pietro e grandi vasi di cemento impediscono l’accesso alle auto da via della Conciliazione. Insomma: lui predica accoglienza ma le conseguenze le lascia vivere a noi. Non stupisce che i fedeli siano in fuga.
App, droga, eccessi a Milano: viaggio nelle case e nei club dove si fa sesso estremo
L’appuntamento è per le 16. L’edificio è stato trasformato in una sauna. È domenica e tra poco arriveranno molti giovani, tutti maschi, italiani e stranieri, «convocati» per una ragione: fare sesso, con chiunque, con o senza protezione, a base di sostanze stupefacenti, dal popper (un vasodilatatore) alla cocaina. «Speciale orgia gay giovani», c’è scritto sulla locandina di presentazione inviata su Grindr e Hornet, due app per incontri che una minoranza degli omosessuali sfrutta per organizzare rapporti di gruppo. Seguono un po’ di informazioni: un nome e un numero di telefono, l’agenda della giornata e un «avviso ai soci»: «Il pagamento della quota sociale costituisce finanziamento alle attività del circolo».
EFFETTO CONTE BIS. Borsa: Milano chiude in calo (-0,76%)
La Borsa di Milano ha chiuso in calo. L'indice Ftse Mib ha perso lo 0,76% a 21.801 punti.
Furbetti del cartellino all'ospedale di Napoli, 55 arresti e 94 indagati
Un neurologo, un ginecologo, nove tecnici di radiologia, diciotto infermieri, sei impiegati amministrativi, nove tecnici manutentori e undici operatori sociosanitari. Sono loro i nuovi "furbetti del cartellino". Cinquantacinque persone arrestate e novantaquattro indagate. Tutti dipendenti dell'ospedale Loreto Mare di Napoli. Gli episodi di assenteismo sono stati scoperti dopo due anni di indagini, con video realizzati da telecamere nascoste, intercettazioni ambientali e pedinamenti. Oggi i carabinieri dei Nas e del Gruppo tutela salute hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip di Napoli nei confronti di 55 persone. Per gli indagati l'accusa è di truffa ai danni di Ente pubblico e falsa attestazione di presenza.
Capitale inetta, nazione infetta
Altro che arresti e sospetti di corruzione. Buche, monnezza, ratti, autobus in fiamme: tutto impallidisce di fronte all’inoccultabile sfacelo amministrativo di Roma. I primi due anni di Raggi sindaco, il prequel di cosa significhi avere i grillini al governo. Inchiesta. A un certo punto ad agosto dell’anno scorso Virginia Raggi era sparita, scomparsa dai radar, neanche una parola né una foto. E la sua assenza incombente, quelle sue vacanze silenziose verso un’ignota località, quella sua fuga dai problemi di Roma, dagli autobus in fiamme, dalla monnezza graveolente e dai gabbiani canaglieschi, dai ratti e dagli avvisi di garanzia che già fioccavano, dalle polemiche e dalle troppe dimissioni dei suoi assessori, quella sua eremitica ricerca di sé aveva cominciato ad alimentare battute, ironie, sospetti irridenti.
Ufo, Aeronautica militare: “10 avvistamenti in 2 anni in Italia”
L‘Aeronautica militare ha registrato 10 avvistamenti di ufo in appena due anni. Da Forte dei Marmi e Venezia, passando per Napoli e Trapani, sono dieci gli episodi di avvistamento di oggetti volanti non identificati documentati proprio dalle autorità. I rapporti ufficiali riguardano il periodo tra il 2014 e il 2015 e si tratta di oggetti puntiformi, sferici o discoidali, a volte uno solo a volte numerosi, di cui non si conosce la provenienza.
Matteo Renzi lascia il Pd. Telefonata a Conte: i fedelissimi che vanno con lui, quelli che lo mollano
Matteo Renzi dice addio al Pd. Gli ultimi appelli, da Franceschini a Zingaretti, passando per il fedelissimo Nardella, non lo hanno convinto. Una telefonata, lunedì a tarda sera, a Giuseppe Conte serve a rassicurare il premier sulle sue intenzioni: gruppi autonomi in Parlamento, ma sostegno convinto al Governo. Quindi, un'intervista a Repubblica poi martedì in serata la spiegazione di un "scelta difficile" nel salotto di Porta a porta. Nessuna intenzione di sabotare il governo appena nato, giurano i renziani. Semmai l'opposto: rivendicare un "ruolo in commedia", sedere al tavolo delle decisioni, farsi interlocutore di primo piano (al pari di Di Maio e Zingaretti) di Conte per contribuire a "orientarne la rotta" in senso "riformista".
Ferrari SF70H, ecco la nuova monoposto del Cavallino rampante
A svelare le forme della nuova monoposto in versione 2017 è stata la squadra: da una parte i due piloti titolari e Antonio Giovinazzi, dall'altra il team principal Maurizio Arrivabene e Mattia Binotto, al centro la protagonista indiscussa della giornata, la vettura. Una macchina figlia dei nuovi regolamenti e che presenta varie novità. Tra tutte il ritorno della pinna e il muso dotato di protuberanza. A differenziarla dalle altre vetture ci sono la zona delle pance e le fiancate: il bianco è ridotto al minimo, usato per la pinna e le ali mentre il colore dominante scelto per la livrea è il rosso. Presente anche un quadrifoglio, simbolo del reparto corse dell'Alfa Romeo.
Vittorio Feltri e il ricordo di Oriana Fallaci: "Vi racconto la mia amica e i suoi ultimi giorni con me"
Ogni anno il 15 settembre, anniversario della scomparsa della mia cara amica Oriana Fallaci, vengo assalito dalla nostalgia. Dai meandri del cuore emergono dolci e aspre memorie, come era lei. Per celebrarla ho deciso di condividere con voi il capitolo del mio libro "Il borghese", dedicato a questa donna straordinaria. Mi congratulo con Matteo Salvini per averla ricordata ieri a Pontida e per non averne dimenticato insegnamenti e moniti.Oriana la vidi, più che la conobbi, per la prima volta all' inizio degli anni '80, quando scriveva le sue interviste colossali e interminabili, che erano quasi dei romanzi, a personaggi come Khomeyni, capo spirituale e politico iraniano dal '79 all' '89, Gheddafi, l' allora primo ministro della Libia, e gentaglia simile. Fallaci, non essendo una giornalista ordinaria, non è che vergasse la dannata intervista e la mandasse attraverso gli stenografi o il fax. Il suo dattiloscritto non viaggiava mai da solo. Giungeva in redazione insieme alla sua autrice, che si fermava in via Solferino fintanto che il suo articolo non fosse stato impaginato con il titolo che decideva lei, nel modo in cui voleva lei, quando lo stabiliva lei. E noialtri tutti zitti e mosca.
Roberto Calderoli sulla decisione del referendum: "È stata una cosa a tre, dove io ero l'ostetrica"
"Quelle dette dal mio collega sono parole assolutamente sconvenienti. Probabilmente Mattarella poteva dare un incarico a Salvini, però è una valutazione politica". Roberto Calderoli ha parlato, in un'intervista a Repubblica, delle offese rivolte al capo dello Stato da parte di Vito Comencini in occasione del raduno leghista a Pontida. Non solo, il senatore della Lega ha commentato anche gli insulti a Gad Lerner, presente alla festa in vesta da giornalista. "Era meglio ignorarlo, così magari gli si è fatto un favore..." esordisce per poi proseguire sulla politica. L'idea del referendum per lanciare un maggioritario puro ad esempio: "La proposta del leader del Carroccio è nata da una cosa a tre io, Salvini e Giorgetti". E ancora: "Sono l'ostetrica ecco, ma il punto era trovare un modo per andare al maggioritario".
Paolo Becchi inchioda Papa Francesco: "Quando lo diceva Salvini invece peste e corna"
Papa Francesco nella Messa mattutina a Casa Santa Marta benedice il nuovo governo Pd-M5s: "Voi festeggiate quest'anno il primo decennio dell'Alta Velocità, un'opera pubblica di importanza strategica, che realizza un collegamento essenziale lungo gli assi principali del Paese e ogni giorno offre a migliaia di passeggeri un servizio di notevole qualità". A smascherarlo ci ha però pensato Paolo Becchi, la cui sviolinata non è passata inosservata: "Ah ecco, quando lo diceva dal governo Salvini peste e corna, ora che Salvini è all'opposizione persino Papa Francesco benedisce la TAV.
Luigi Di Maio, la telefonata di Brunello Cucinelli che ha cambiato le sorti del Pd in Umbria
Luigi Di Maio ha annunciato un'apertura al Pd per le Regionali (vicinissime) in Umbria, purché lascino spazio a una lista civica, dove dunque tutti i partiti restino fuori. Insomma, una giunta di tecnici. Il leader grillino ha cambiato nettamente idea rispetto a quanto detto poco prima: "niente unione". Il motivo è scontato così come la vittoria di Salvini, se i Cinque Stelle si fossero presentati in solitaria. E a questo punto - spiega La Stampa - entra in gioco Brunello Cucinelli, il sessantaseienne stilista ed imprenditore del cashmere, nonché personaggio influente nella sua Umbria. Nella lettera di Di Maio - inviata al quotidiano La Nazione - si allude, ma non in modo ultimativo, all'ipotesi che ora si apra una trattativa per arrivare ad un candidato "terzo", diverso da quello civico già scelto dal Pd,
Vittorio Sgarbi in difesa di Salvini sugli insulti a Lerner: "Gli hanno reso pan per Focaccia"
Hanno fatto scalpore gli insulti subiti da Gad Lerner per mano dei supporter leghisti al raduno di Pontida. Il leader della Lega Matteo Salvini era stato criticato pesantemente per non aver preso le distanze, come testimoniato dal tweet dello stesso giornalista di Repubblica ("Chi tace acconsente"). In difesa del leader del Carroccio è arrivato il critico d'arte e sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi che, intercettato da Adnkronos, ha voluto dire la sua su quanto accaduto a Pontida: "Dal punto di vista del politicamente corretto, se Salvini fosse stato ipocrita avrebbe potuto risolvere subito la situazione dicendo che un giornalista in quanto tale non va aggredito. La responsabilità di questi gesti razzisti non è del leader del partito ma di un clima che vede alcuni militanti fuori controllo;
Sondaggio Swg, Enrico Mentana: Lega inarrestabile raggiunge il 34 per cento. Calano Pd e 5 Stelle
"Se si dovesse votare oggi la Lega riguadagna il 34 per cento ottenendo un +0,6 rispetto alla scorsa settimana. Mentre il Partito Democratico scende del -0,6 e arriva al 21,5 per cento ottenendo comunque la nomina di secondo partito". Questi i dati eclatanti del sondaggio di Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. "Scende anche il Movimento Cinque Stelle del -0,5 che arriva al 20,5 per cento. Poi però - prosegue Mentana - anche Fratelli D'Italia perde un po': rispettivamente il -0,2 e si attesta al 5,9 per cento. Intanto cresce, assieme al Carroccio, anche Forza Italia che, con il +0,7, raggiunge il 5,9 per cento. Infine +Europa al 2,4% perdendo lo 0,2 per cento".
Bruno Vespa, lo scoop dell'anno. "Tutto pronto", l'annuncio in diretta che farà tremare la politica
"Me ne vado dal Pd", la frase di Matteo Renzi che i dem non vorrebbero sentire dovrebbe essere pronunciata domani, martedì 17 alle ore 18. Proprio quando inizierà la registrazione di Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa. A confermare le voci che circolano da un po' sono i renziani vicino all'ex segretario, i quali assicurano all'Huffingtonpost "che è pressoché certo, anche se con Matteo non si sa mai fino all'ultimo". E tutto con una grande precipitazione, con l'obiettivo di fare della Leopolda la celebrazione del nuovo inizio e non il luogo di un dibattito sul da farsi.
Migranti devastano il traghetto; passeggeri derubati e molestati
Circa sessanta immigrati hanno devastato le cabine e i locali della nave su cui erano saliti per il rimpatrio. Un vero e proprio inferno per i passeggeri del traghetto, rimasti sotto assedio tutta la notte e molestati dai migranti inferociti. È quello che è successo sul traghetto della Tirrenia che da Cagliari va a Napoli ed era partito ieri pomeriggio. Gli immigrati erano saliti a bordo tenendo in mano il foglio di via del questore che li invitava a lasciare la Sardegna. Hanno fatto finta di seguire le indicazioni delle autorità, ma una volta a bordo hanno distrutto tutto quello che gli capitava sotto tiro. Sale e cabine messe a ferro e fuoco, passeggeri molestati. Le cuccette prese d'assalto dagli immigrati che hanno cercato di irrompere nelle stanze. Alcune delle cuccette rimaste aperte, così i migranti, dopo aver rubato tutto ciò che c'era da rubare, le hanno devastate. Una vera e propria barbarie.
Roberto Maroni sulla tenuta di Pd-M5s: "L'esecutivo potrebbe durare se riuscirà a fare queste due cose"
"L'esecutivo giallo-rosso potrebbe durare se riesce a fare due cose". Roberto Maroni non ha dubbi sulla tenuta dell'esecutivo Pd-Cinque Stelle. "Mettere a frutto i crediti che ha maturato nei confronti dell'Europa in tema di flessibilità sui conti e in tema di immigrazione, facendo adottare il meccanismo di rimpatrio automatico". È questo per l'ex governatore della Lombardia il terreno su cui si giocherà tutta la partita, che in qualche maniera decreterà anche il futuro di Matteo Salvini. "Così facendo il governo riesce in due cose che possono pesare sul consenso popolare che adesso è ancora molto basso.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...