Immigrazione, Giuseppe Conte incontra Emmanuel Macron: Italia sconfitta ancora?
Faccia a faccia. Tutto come previsto. Nel vertice a Palazzo Chigi con Emmanuel Macron sull'emergenza-immigrazione, Giuseppe Conte non ha ottenuto nulla. Solo belle parole, anzi una presa in giro, che il premier-bis prova a spacciare come una svolta. "Sono lieto di ricevere il presidente francese Macron. Il nostro rapporto è sempre fondato sul rispetto", ha premesso Conte, il quale era premier anche nei giorni dello scontro, assai più che aspro, con il precedente governo gialloverde. "Serve il rilancio dell'Europa, siamo in una fase cruciale - ha aggiunto -. Occorre rendere l'Europa più solidale, sociale e rispettosa dell'ambiente", ha aggiunto.
Venezia: GREENPEACE in azione per chiedere lo STOP agli scarichi di PFAS
Matteo Renzi, il primo sondaggio YouTrend su Italia Viva: ecco quanto vale
Prime stime sulla nuova creatura politica di Matteo Renzi. Si parla, ovviamente, di sondaggi. E quanto può valere, dunque, Italia Viva, il nuovo soggetto che nascerà in seguito alla scissione dal Pd? Una prima analisi viene offerta da Lorenzo Pregliasco di YouTrend, che dice la sua interpellato a Tagadà su La7. Il responso? Miserrimo per Renzi: "Italia Viva vale tra il 3 e il 5 per cento". Nel dettaglio, Pregliasco spiega: "Per quanto riguarda Italia Viva di Renzi, ancora è presto per capire gli effetti sull'opinione pubblica, molti elettori non sanno ancora che esista questa nuova formazione: è ragionevole pensare che possa stare tra il 3 e il 5%. Il senso di questa operazione però non è di breve periodo". O almeno, questo è quello che spera Renzi.
Vittorio Feltri contro Carlo Verna: Libero infamato perché "osa" nominare Papa Francesco
Tale Carlo Verna, presidente dei giornalisti italiani, le cui opere non mi sono note, si è scagliato contro Libero accusandolo di essere infame poiché ieri ha pubblicato in apertura il seguente titolo: Adesso il Papa prega per salvare il governo. Che, secondo lui, è indegno. E non capisco perché lo dovrebbe essere. La prima regola del giornalismo è il rispetto della verità, e il titolo in questione non è bugiardo bensì afferma un dato di fatto incontestabile. Noi non siamo né papisti né antipapisti, ci limitiamo a dire le cose come stanno. Non comprendo la ragione per cui il vertice dell’Ordine si adiri solo perché abbiamo fotografato una situazione documentata. Ci dica piuttosto dove avremmo sbagliato.
Roma: Pannofino controllore nello spot anti evasione di Atac
Un ragazzo senza biglietto che si difende: "Qui non paga mai nessuno", un gruppo di passeggeri ligi al dovere che lo fa vergognare e un controllore che lo ammonisce: "Si sta facendo riconoscere per un euro e mezzo". Sono i tre ingredienti dello spot "Non farti riconoscere, paga il biglietto" presentato alle Vernicerie Atac dall'amministratore unico di Atac Manuel Fantasia alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi e dell'assessore alla Mobilità Linda Meleo. La campagna anti evasione di Atac vede testimonial d'eccezione l'attore e doppiatore Francesco Pannofino, protagonista nei panni di 'verificatore' nello spot. Il video andrà in onda sui monitor presenti nelle stazioni della metropolitana, a bordo dei treni e dei bus e sui canali sociali.
Fabio Fazio, La Repubblica e la scissione del Pd: "Scalfarotto non andare via"
"Scalfarotto non andare via, senza i tuoi capricci che farei...". Fabio Fazio, con una copia de La Repubblica in mano, intona una sua personalissima e sinistra parodia della famosa canzone di Claudio Baglioni. Il video è stato poi pubblicato in un post sul profilo Twitter di Che tempo che fa, che andrà in onda per questa nuova stagione su Rai due. Il conduttore prende in giro Ivan Scalfarotto che ha seguito Matteo Renzi nella scelta di uscire dal Partito democratico.
Congeli in freezer la carne di pollo? Il gravissimo rischio che non conoscevi
Il pollo, una delle carni (bianche) preferite e più consumate dagli italiani. In ogni forma e in ogni salsa. In Italia, sono oltre 46 milioni i consumatori di pollo, almeno stando a una ricerca Doxa Advice-Unaitalia. Si pensi che a fronte del calo dei consumi di tutte le carni, cresce solo il consumo del pollo, del 4 per cento. E dunque, per scegliere un buon pollo, Il Mattino ha dato conto delle dritte di Giorgio Donegani, direttore scientifico della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare, interpellato da vivailpollo.it, blog a cura di Unaitalia.
Omnibus, il meloniano Delmastro imbarazza in studio il renziano Rosato: "Con che aria è arrivato qui oggi?"
A Omnibus su La7 si parla di Matteo Renzi e della sua decisione di lasciare il Pd insieme a una trentina tra parlamentari, ministri, vice e sottosegretari. In studio c'è anche Andrea Delmastro, meloniano di Fratelli d'Italia, che usa il registro dell'ironia per smascherare la manovra politica dell'ex premier: "Er Macchiavelli de noantri ha già detto a Giuseppi stai sereno. Ha fatto una operazione di palazzo per diventare il vero padrone del vapore. Oggi il mio amico Ettore Rosato è arrivato qui con il sorriso di chi comanda". Evidente imbarazzo in studio, con il renziano fresco ex Pd che invece rassicura ci tiene a rassicurare il premier: "Dietro questa scelta ci sono forti ragioni politiche, ma continueremo a sostenere il governo".
Minimo storico per le nascite
Secondo i dati Istat il numero dei decessi supera quello delle nascite. Il calo è compensato dagli immigrati. Battuto il record negativo del 2015. La popolazione italiana è in calo. Al primo gennaio 2017 si stima che ammonti a 60 milioni 579mila residenti, 86mila in meno rispetto all'anno scorso. Le rivelazioni del'Istat non lasciano spazio a dubbi: il tasso di natalità, in costante calo, è superato da quello dei decessi. Una tendenza che va avanti da diversi anni.
Bechis, scoop nel giorno della scissione. "Mi ha chiamato Franceschini per sbaglio". Super affare immobiliare
Il ras del Pd Un tragico errore. Dario Franceschini alle 15.46 di lunedì telefona per sbaglio a Franco Bechis. "Sono Franceschini, ciao...". Il direttore del Tempo, sorpreso, ricambia il saluto: "Buongiorno Dario...". A quel punto, il ministro dei Beni culturali e influentissimo capo-corrente del Pd si svela: "Senti, io mercoledì sono a Ferrara, quindi se puoi anche tu, vieni e ti posso fare vedere quell'immobile che ti avevo detto. Anche se sono ancora in attesa della autorizzazione a trasformarlo da B&B ad alloggio per gli studenti...". È lo stesso Bechis a raccontare la surreale conversazione sul quotidiano romano, rivelando come dopo aver avvisato Franceschini dello scambio di persona ("Caro Dario, credo abbia sbagliato numero...") e l'immediata caduta della linea dall'altro capo del telefono, sia bastata una ricerca sulla banca dati del catasto per capire di cosa stava parlando il ras democratico.
Foggia, brucia il «Gran ghetto»: morti due migranti
Rogo nella baraccopoli. Probabilmente a causa delle bombole di gas usate per scaldarsi e cucinare. Ma non si esclude sia stato doloso. Due giorni fa lo sgombero. Due migranti di origine africana, probabilmente originari del Mali, sono morti nel “Gran ghetto”, com’è chiamata l’area di baracche nelle campagne tra San Severo e Rignano Garganico, in provincia di Foggia. La causa sarebbe un incendio sviluppatosi verso le due di notte in una capanna di cartone, probabilmente a causa delle bombole di gas usate dai migranti per scaldarsi e cucinare. Non si esclude però che il rogo possa essere di natura dolosa.
Matteo Renzi, quanti soldi ci rimette il Pd per la scissione
Più di due milioni di euro. Per l'esattezza 2 milioni 110 mila euro. Tanto costerà alle casse del Pd di Nicola Zingaretti la scissione di Matteo Renzi, almeno per ora. Un vero e proprio tesoretto, considerati anche i tempi di magra per i partiti dopo il taglio al finanziamento pubblico. Ogni fuoriuscito renziano, infatti, porterà in dote all'ex premier il suo 'contributo annuale' al gruppo di appartenenza. Un deputato 'vale' 49mila euro per 12 mesi, mentre un senatore diecimila euro in più. E visto che si tratta di 25 deputati e 15 senatori pronti a dire addio ai Dem, come annunciato dallo stesso Renzi stasera a 'Porta a Porta', per arrivare alla cifra di oltre 2 milioni di euro, il conto è presto fatto.
Numismatica. Ecco gli euro senza Francesco
Grande attesa per le novità sulle monete vaticane. Ma per i collezionisti in arrivo anche la coin card con nuova moneta e immagine di papa Francesco. Ancora poche ore di attesa e poi dal 2 marzo le prime monete euro senza l'immagine di papa Francesco saranno nelle mani dei collezionisti numismatici. Si tratta di una delle novità più attese nel panorama delle monete euro per il 2017. Da quest'anno infatti, su richiesta dello stesso papa Bergoglio, sulla faccia nazionale delle monete non comparirà più il volto di Francesco, bensì il suo stemma pontificio.
Luca Ricolfi: "Quella di Matteo Renzi è solo un'operazione di potere ma può ricattare la maggioranza"
Parla il sociologo. "Il partito di Zingaretti è stato sinistrizzato proprio da Renzi, che costringendolo a fare un governo con i 5s ne ha spento ogni vocazione riformista e modernizzatrice, e resuscitato i peggiori istinti giustizialisti e assistenzialisti". Luca Ricolfi, sociologo, commenta in una intervista a Il Giornale la scissione di Matteo Renzi dal Pd: "Mi pare evidente che, senza i 30 o 40 parlamentari di Renzi, il governo non ha la maggioranza. Quindi Renzi ha il pieno controllo della durata della legislatura. Altroché Mattarella. L'unica cosa che può fare Zingaretti per liberarsi di Renzi è dire: assì? allora andiamo al voto, con questa legge elettorale, e vediamo quanti parlamentari riesci ad eleggere".
Strasburgo condanna l’Italia: “Non ha protetto una donna e il figlio dal marito violento”
È la prima volta per un caso del genere. I giudici hanno riconosciuto alla vittima 30 mila euro per danni morali e 10 mila per le spese legali. La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per non aver agito con sufficiente rapidità per proteggere una donna e suo figlio dagli atti di violenza domestica perpetrati dal marito che hanno poi portato all’assassinio del ragazzo e al tentato omicidio della moglie.
Vittorio Feltri, il trionfo di Renzi: "Divorerà i fessi del Pd"
Matteo Renzi è un furbacchione, e questo lo sappiamo da sempre. Ha commesso qualche errore grave allorché era a capo del governo, però non ha perso l' astuzia che gli consente di mettere nel sacco amici e nemici. È noto che è stato lui a combinare il pasticcio dell' esecutivo giallorosso, trascinando nel dirupo Zingaretti e la sua banda di assetati di potere. Ormai i giochi sono fatti e ne subiremo le conseguenze fino in fondo, mentre Salvini rosica e forse si è pentito di aver adottato la linea dello sfasciacarrozze. È solo una ipotesi che verificheremo nel tempo. Ciò che invece vedremo presto è la strada scelta per l' immediato futuro da Renzi.
«Con 200 euro compri una pistola» l'outlet del crimine fra bauli interrati e kalashnikov nascosti nell'Aniene
Dai 250 euro in su per una semiautomatica, mille per una mitraglietta Uzi, dai duemila per un kalashnikov. Benvenuti nell'outlet romano delle armi. Il prezzo sale se la pistola non ha mai sparato, oppure scende se il cliente è abituale e fidato. Il suk criminale sul modello di mercato aperto delle piazze napoletane è oliato, pistole e cocaina arrivano da canali diversi ma viaggiano insieme. Basta avere un garante e la dritta giusta: «Vai a Tor Bella Monaca, lasci il denaro in un posto e dopo qualche ora ti portano la.......
Matteo Renzi, boom di donazioni dei parlamentari ai comitati civici: scissione premeditata?
Matteo Renzi ha lasciato il Partito Democratico, ma stando alle donazioni ricevute, pare che qualcuno avesse intuito la sua mossa. Il boom è iniziato a fine agosto, proprio nel bel mezzo della crisi di governo. A elargire offerte ai comitati civici dell'ex premier sono stati i parlamentari cosiddetti renziani. Come ricostruito dall'Huffington Post, la corsa al versamento di deputati e senatori inizia il 20 di agosto: dopo una settimana, sul conto corrente bancario dei comitati di "Azione Civile", spuntano 36mila euro. Cifre ben più alte rispetto a quelle racimolate da gennaio ad allora. A luglio il vero e proprio boom con 260mila euro, di cui 100mila arrivano dalle tasche di Daniele Ferrero, amministratore delegato della Venchi, azienda specializzata nella produzione e vendita di cioccolato.
Intrusi nella casa di Celentano «Intimiditi da sei sconosciuti». Claudia Mori: «Non dormo»
Claudia Mori dice di non dormire più: «Ho un po’ di paura». Adriano, invece, dormirebbe senza problemi ma con Claudia sveglia non è facile. E alla fine si è convinto pure lui che la situazione è preoccupante e ha deciso di denunciarla. «Mi vedo costretto a rendere noti fatti gravi che si stanno verificando nella mia abitazione di Galbiate e nei confronti miei e di Claudia», scrive Celentano rilanciando la denuncia in Rete dal megafono del suo blog. Cosa sta succedendo? «Da giorni all’interno dell’abitazione avvengono intrusioni di sconosciuti, individuati in numero di 6, più la presenza di un altro che pare sorvegliare». Non siamo in via Gluck ma a Galbiate, nella villa di famiglia del Molleggiato, la stessa dove ha in parte registrato l’ultimo disco con Mina. C’è la casa, il parco, un grande cancello. «Il tutto controllato da guardie armate, notte e giorno», assicura Claudia Mori.
Atlantia, Castellucci si è dimesso da Ad. Liquidato con oltre 13 milioni
La decisione dopo le recenti inchieste della magistratura dalle quali sono emersi inquinamenti probatori su report inerenti la salute di alcuni viadotti. Giovanni Castellucci ha comunicato la sua intenzione di dimettersi da amministratore delegato e direttore generale di Atlantia. Lo si legge nella nota diffusa al termine del cda, durato circa 5 ore, che ha accolto le sue dimissioni definendo con lui un risoluzione consensuale. Nel corso del lungo incontro straordinario, cominciato poco dopo le 15, Castellucci riferito al consiglio le iniziative intraprese dopo il cda di venerdì 13 settembre. Il manager ha rimesso il suo mandato dopo le inchieste della magistratura e le polemiche politiche che si sono susseguite dopo il crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...