Cassazione: la scritta sul cancello “attenti al cane” non assolve il proprietario
“Cave canem” non salva il padrone. Chi possiede un cane - avverte infatti la Cassazione - «non può dirsi esonerato dal custodire adeguatamente l’animale dal sol fatto di aver apposto un cartello con la scritta “attenti al cane”. Un tal genere di cartello - proseguono gli “ermellini” - costituisce mero avviso della presenza del cane, che certo non esaurisce gli obblighi del proprietario di evitare che l’animale possa recare danni alle persone».
Luigi Di Maio lancia Stefania Proietti come candidata in Umbria: vacilla già il patto col Pd
Il governo sembra già scricchiolare, e il caso delle elezioni in Umbria altro non fa che minare i già fragili equilibri della maggioranza giallorossa. Dopo aver accettato un "Patto Civico", entrambe le parti, M5s e Pd, non sono ancora soddisfatte. A versare benzina sul fuoco è lo stesso Luigi Di Maio che prende le distanze dal Pd e annuncia l'assoluta necessità di tagliare i parlamentari entro le prime settimane di ottobre. In caso contrario l'alleanza potrebbe sfumare, svanire, evaporare a tempo record.Non solo, a poche ore di distanza il capo politico grillino lancia una proposta: candidare in Umbria la sindaca di Assisi, nonché presidente in regione del M5s, Stefania Proietti. Proprio su questo nome sono chiamati gli iscritti al Movimento a votare su Roussea fino alle 19 di venerdì 20 settembre.
Briatore: "Non so come si possa vivere con solo 1300 euro al mese"
Bufera social per le frasi di Flavio Briatore ospite di Bianca Berlinguer su Rai3. Online si scatenano i giovani: "Dovresti provare come è". Le dichiarazioni di Flavio Briatore fanno discutere il web. Il proprietario del Billionair era ospite alla trasmissione Cartabianca di Rai3 condotta da Bianca Berlinguer. L'imprenditore non si è certo risparmiato quando la contuttrice gli ha chiesto di dire la sua sulla disoccupazione giovanile, sulla ricerca del lavoro e sui "mammoni" italiani.
Massimo D'Alema e Davide Casaleggio, il retroscena che spiega come è nato il governo Pd-M5s
Una insospettabile rete dietro l'inciucio Pd-M5s. Sarebbe stato Massimo D'Alema a mettere in contatto Davide Casaleggio con Nicola Zingaretti, dando il "La" al ribaltone anti-Salvini. A sostenerlo, in un retroscena dettagliatissimo, è Ilario Lombardo su La Stampa, riferendo di "contatti" tra l'ex premier e il figlio del fondatore del Movimento, forse addirittura di una cena. Accade tutto tra agosto e settembre, ma a leggere i nomi dei protagonisti viene il dubbio che il piano in realtà possa essere aver preso forma già qualche tempo addietro. Casaleggio e D'Alema sono soltanto l'iceberg di un network composito fatto di politici, imprenditori, una Onlus attiva con i migranti e soprattutto di interessi comuni. Il frutto finale di questa manovra, non casuale, è Roberto Speranza (uomo di Baffino, come lui in LeU) ministro della Salute dopo che D'Alema aveva provato a mettere le mani sull'Ambiente (Beppe Grillo ha imposto la conferma di Costa). Il suo vice è invece il senatore M5s Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Sanità.
Banconota 50 euro, oggi esordio del nuovo taglio. Le vecchie circolano fino a esaurimento scorte
Banconota 50 euro, oggi esordio del nuovo taglio. Le vecchie circolano fino a esaurimento scorte. Entra oggi in circolazione la nuova banconota da 50 euro, quarto taglio della serie “Europa”. Più sicuro,il nuovo biglietto include una finestra con ritratto nella parte superiore dell’ologramma, che diventa trasparente se vista in controluce. La finestra rivela, su entrambi i lati della banconota, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La stessa effigie anche nella filigrana, così come il numero verde smeraldo, che, muovendo il biglietto, produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Il Duce e il leader del PSI Nenni: storia di un’amicizia
A volte compito dei libri è di sottrarre gli eventi storici alla propaganda politica per ricondurli nella loro giusta proporzione, al di là della retorica e delle semplificazioni. Proprio come nella biografia appena uscita “Mussolini e Nenni. Amici nemici” di Alberto Mazzuca e Luciano Foglietta edito da Minerva Edizioni. Un saggio che, oltre a ricordarci le origini rivoluzionarie del fascismo, racconta l’inaspettato legame tra il Duce e lo storico leader del PSI che presero strade diverse – opposte – senza mai recidere il legame profondo che accomunava le loro giovanili militanze rivoluzionarie. Erano diventati amici nel 1911: dopo aver partecipato a una manifestazione contro la guerra in Libia, avevano condiviso la stessa cella nel carcere di Forlì. Due ragazzi appartenenti al proletariato: Benito, romagnolo di Predappio, ha 28 anni, socialista massimalista, è figlio di un fabbro; Pietro, romagnolo di Faenza, 20 anni, repubblicano, è cresciuto in un orfanotrofio. Due ribelli, pronti a correre qualsiasi rischio pur di favorire il riscatto delle classi sociali più disagiate. Ai giudici Mussolini dirà: “Se ci assolvete, ci fate piacere, se ci condannate ci fate onore!”. Nenni commenterà: “I giudici preferirono farci onore”.
Si fanno dare le case popolari. Ma vivono nei campi nomadi
Il comune bergamasco di Romano di Lombardia ha assegnato alcuni alloggi pubblici ai nomadi. Che non le vogliono, ma le accettano per ottenere fondi. Ma i cittadini non ci stanno. Il 16 marzo scorso la giunta comunale di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, ha deliberato l'avvio di "Racaras", un progetto presentato dalla Caritas diocesana bergamasca per l'integrazione delle famiglie rom.
Cosa c'è dietro la scissione di Renzi e la nascita di Italia Viva
Sete di potere, voglia di comandare e soprattutto una enorme ipoteca sul futuro del Governo Conte-bis. La scissione dal Pd di Matteo Renzi e la nascita di Italia Viva condizionerà molto il Governo Conte-bis. Una mossa fatta in questo momento non a caso ma in maniera consapevole, proprio poco dopo che il Governo con la nomina dei sottosegretari e viceministri può operare a tutto tondo: “Pronti, via e vi spiego le regole del gioco” ha detto Renzi a Conte ed agli alleati. Renzi negli ultimi anni ha mal digerito la segreteria di Zingaretti, non si sarebbe mai dimesso dalla segreteria del Pd, le ha provate tutte pur di restare alla guida del partito. Poi ha cercato di condizionare la nuova segreteria, ha sabotato la candidatura di Minniti; infine, con la maggioranza degli eletti del Pd scelti da lui, ne ha portati fuori un po’. Ma non tutti. Ora quindi ha il controllo del Partito Democratico e del Governo. Lo ha fatto adesso perché vuole tornare al tavolo della trattativa mettendo una enorme e colossale ipoteca sul futuro di questo Governo.
Voglia di sparare, ecco le regole: come avere la pistola, quanto costa
Lo scoglio non è rappresentato tanto dai costi - poco più di 132 euro per il rilascio del porto d' arma per difesa personale - quanto per la «dichiarazione attestante il bisogno di andare armati». È questo l' impedimento maggiore per ottenere dalle prefetture la licenza a detenere una pistola per difendersi. Occorre motivare, in forma scritta, la ragione per il quale si inoltra la richiesta all' ufficio del governo. Se la domanda non è fondata - ad esempio in ragione della professione - il diniego è automatico. In ogni caso, alla richiesta bisogna allegare la «certificazione comprovante l' idoneità psico-fisica» all' uso delle armi; la documentazione da cui risulti di aver prestato il servizio militare «nelle Forze armate o nelle Forze di polizia» e una dichiarazione sostitutiva che attesti «di non essere stato riconosciuto obiettore di coscienza». Una volta ottenuta, la licenza vale cinque anni, ma ogni anno bisogna presentare la domanda per il rinnovo (i costi complessivi tra tasse e certificati può superare i 350 euro, ndr).
Salvini: "Merkel perde a casa sua e impone il governo in Italia"
Salvini a ruota libera: "Di Maio? Vittima di Conte". Il governo? "Sarà un monocolore Pd. I 5S fanno da tappezzeria"
"Oggi sono uscite cose interessanti dal voto in Germania. La Merkel perde a casa sua e prova a imporre il suo governo in Italia.
Non è il governo Conte, il governo Merkel". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, arrivando alla "Berghem Fest" ad Alzano Lombardo (Bergamo) e riferendosi alla telefonata che la cancelliera tedesca ha fatto venerdì sera dopo che Di Maio ha alzato la posta in gioco imponendo un programma più articolato.
Forte e normale: ecco perché gli italiani si sono innamorati di Matteo Salvini
Non è autoritario, ma rassicurante. Ha il corpo del quarantenne medio. E del governo è socio di minoranza, titolare di un ministero. Eppure comanda e cresce nei consensi. Miracoli di un’arma potentissima: la normalità
Energico, decisivo, volitivo: questo è Matteo Salvini agli occhi del suo elettorato. Un leader forte, capace di interpretare le richieste dell’elettorato (non solo suo) e di produrre risposte in modo veloce, efficace, puntuale. Come un leader dal polso di ferro, d’altronde, Salvini comunica: i suoi social network sono costellati di “adesso basta” e di “la pacchia è finita” e di altre vigorose condivisioni, altrettanto dure. La sua forza si mostra, indubbiamente, nel momento delle decisioni dure, e nell’espressione pubblica, spesso affidata ai social, dei suoi malumori e rabbiose posizioni politiche su fatti di cronaca. “Sono molto arrabbiato”, scrive ad esempio su Facebook la sera in cui Savona non viene confermato al ministero dell’Economia.
Legittima difesa: cambia l'aria. Per 2 su 3 chi spara fa bene
Dopo l'ultimo episodio nel Lodigiano, crescono gli italiani che giustificano la reazione armata: +11% in un anno. Se si chiede agli italiani quali sono gli ambiti principali che il governo dovrebbe affrontare prioritariamente, il tema della sicurezza personale appare da molto tempo tra le indicazioni espresse. Uno degli effetti principali di questa attenzione nella pubblica opinione è, tra l'altro, la sempre più ampia diffusione dell'idea che l'autodifesa personale sia legittima ed eticamente accettabile.
Di Maio avverte Renzi: "Non fare come Salvini, niente tensioni"
Parlando all'assemblea congiunta dei parlamentari M5S, a Montecitorio, Luigi Di Maio racconta di avere ricevuto una telefonata da Matteo Renzi: "Gli ho chiesto di non creare tensioni. Ci è bastato l'altro Matteo"La legge di bilancio che sarà e le prospettive del nuovo governo con il Pd. Sono stati questi i temi cardine della riunione congiunta a Montecitorio, martedì sera, dei parlamentari del Movimento 5 Stelle.
A fare gli onori di casa il capo politico, Luigi Di Maio. Dopo avere ringraziato sottosegretari e ministri uscenti ("Abbiamo tutti un debito con loro, per il lavoro svolto. Sono stati tutti validi e hanno portato a casa risultati importanti"), nelle due ore di riunione Di Maio ha chiesto ai suoi di "cambiare approccio. Abbiamo un programma da realizzare e gli accordi dovete chiuderli voi nelle commissioni". Quindi una discussione sulla legge di bilancio da approvare entro la fine dell'anno, con il macro obiettivo di disinnescare le clausole di salvaguardia dell'Iva rifinanziando per il 2020 il reddito di cittadinanza, misura-bandiera dei pentastellati.
Virginia non tappa le buche, le strade le fa nuove!
Io sono nato a Napoli, ma sono 15 anni che vivo a Roma per lavoro. E sempre per lavoro giro molto in città, con la mia auto, con i bus, con la metro. E devo dire che ultimamente è diventato faticoso girare per la capitale. Voi direte per le buche? Per il traffico? per i cinghiali? NO! Perchè non si era mai vista a Roma tanta gente per strada a lavorare. A rifare strade, a tagliare piante, a bonificare terreni...UNA COSA MAI VISTA A ROMA. E questa cosa sta facendo SCHIATTARE gli avversari politici PD della Raggi e fa FELICI i 5 stelle !
Ma la cosa piu bella sapete quale è? I ROMANI CHE PENSANO AL BENE DELLA LORO CITTA' e che se ne fregano dei colori politici, giorno dopo giorno stanno vedendo RINASCERE ROMA come mai era accaduto prima.
Centro o non c'entro? Via alla danza attorno a Renzi
Due euro? no, ma Bath thailandese: la moneta che ti truffa
Sembrano due euro. Sono identici, ma queste monete thailandesi valgono decisamente meno. La truffa "del momento" ai danni dei consumatori riguarda i "baht" thailandesi. L'ex agente di polizia postale di Catania, Salvo Troina, impegnato in queste settimane in una serie di conferenza nelle scuole della provincia etnea sulle truffe e sui pericoli della rete, consiglia di fare "attenzione al resto in monete da due euro, perché facilmente confondibili con monete di altri Paesi extraeuropei con un valore di gran lunga inferiore”. Diverse segnalazioni - come evidenzia Il Corriere - sono infatti partite da esercenti di Catania e di alcuni grossi centri dell’hinterland, come Gravina e Misterbanco, che si sono trovati fra le mani monete del conio thailandese spacciate per 2 euro. Queste monete, per la cronaca, valgono davvero poco: circa 27 centesimi di euro. E ancora, sono in grado di gabbare la maggior parte dei distributori automatici, dai quali vengono "recepite" come due euro, appunto. La truffa, partita da Napoli, si sta espandendo in altre regioni. Si mettono in circolazione questi finti due euro, magari il negoziante non ci fa caso, e il consumatore neppure, e il gioco è fatto.
Problemi con il Fisco: Flavio Briatore condannato a 18 mesi
La Corte d'appello di Genova ha condannato a 1 anno e sei mesi Flavio Briatore. L'imprenditore è accusato insieme ad altre quattro persone di reati fiscali legati al noleggio dello yacht "Force Blue" che fu sequestrato dalla Guardia di Finanza nel maggio 2010 al largo della Spezia mentre a bordo c'erano la moglie Elisabetta Gregoraci, il figlioletto e una ventina di membri dell'equipaggio. La Procura aveva chiesto 4 anni di reclusione. In primo grado era stato condannato a un anno e 11 mesi con la condizionale e, in quell'occasione, venne disposta la confisca dello yacht. Le accuse mosse nei confronti di Flavio Briatore sono quelle di avere usato il megayacht "Force Blue" per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010, simulando un'attività commerciale di noleggio e, quindi, senza versare la dovuta Iva per 3,6 mln di euro.
Nel week end torna l'ora legale. Si dorme un'ora in meno
Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo torna l'ora legale in Italia, che durera' per i prossimi sette mesi. Quindi dovremo spostare le lancette degli orologi un'ora in avanti.
Come è diventato Ricco Flavio Briatore?
Tutti se lo chiedono: come è diventato ricco Flavio Briatore? Il noto imprenditore, tanto amato quanto criticato, nasce nel 1950 sotto il segno dell'ariete, esattamente a Verzuolo, piccolo paesino in provincia di Cuneo. Verzuolo è sempre stata stretta a Flavio Briatore, al punto che non ha mai negato che, quando da bambino gli chiedevano cosa volesse fare da grande, la sua risposta non era pompiere, avvocato o notaio, ma diceva che voleva andare via da quel posto perché lui già allora sentiva di non avere radici. Il padre era insegnante di scuola elementare e fu proprio lui a bocciarlo in quinta elementare. Neanche in seguito ha avuto brillanti risultati scolastici, tant'è che anche all'istituto per geometri che ha frequentato è stato bocciato per ben due volte. Lui stesso ha ammesso di avere scelto questo istituto perchè gli avevano detto che era una scuola facile. Come è diventato ricco Flavio Briatore se non era particolarmente dotato di forza di volontà per studiare?
Roma: falso allarme bomba a San Pietro: paura e strade chiuse
Alcuni attimi di tensione questa mattina a Borgo Sant'Angelo, a due passi da piazza San Pietro, per un pacco sospetto abbandonato. Sono intervenuti sul posto gli artificieri e la zona è stata chiusa. Il pacco è stato fatto brillare ma - secondo quanto si apprende - non era un ordigno. La zona è già stata riaperta.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...