DISSESTO CAPITALE: Nei guai fino al crollo: a Roma otto case su dieci sono a rischio
Il dossier choc sui palazzi della Capitale in caso di terremoti, alluvioni o frane. Ecco la mappa della paura: in città 20 zone rosse. Gli esperti al Campidoglio: "Stabili quasi tutti vecchi, subito i controlli". Gli immobili di Roma, soprattutto quelli storici, meritano attenzione, monitoraggio costante e interventi di adeguamento. Ben l’80% degli edifici, infatti, supera gli 80 anni di età e questo li rende fragili e a rischio in caso di terremoto e non solo.
M5s, voci sulla scissione: i grillini smentiscono, il "Messaggero" conferma. Ecco tutti i nomi in gioco
E ora anche i Cinquestelle si scindono. Per osmosi. Forse. Le cronache parlamentari riportano la notizia di una suggestione che attraversa i grillini. Cioè, fare come Matteo Renzi, che ha lasciato il Pd per farsi Italia Viva, un partito tutto suo. Ci sarebbe una pattuglia di deputati 5s tentati da questo percorso. Ne scrive il Messaggero, in un resoconto in cui si elencano anche i nomi degli scissionisti. È un fritto misto: ci sono un po' di ex ministri trombati, dirigenti delusi perché esclusi dalle nomine, esponenti dell' area vicina al presidente della Camera Roberto Fico, che in realtà dovrebbero essere felici per l'accordo con i dem, partito a loro ideologicamente più affine della Lega. E invece no.
Entro fine anno Milano-Roma in 2 ore e 20 col Frecciarossa
Come un missile (o quasi). «Entro fine anno sarà possibile andare da Roma a Milano in due ore e venti minuti con il Frecciarossa 1000». Lo ha annunciato ieri l’amministratore delegato di i Fs Renato Mazzoncini, aggiungendo che «entro aprile saranno consegnati gli ultimi treni del modello superveloce. Ferrovie dello Stato, ha osservato il manager, «è in ottima salute e siamo pronti a competere in tutta Europa».
Matteo Salvini, sospetto su Giuseppe Conte: "Sbarchi in aumento? Ha venduto i confini per qualcos'altro"
Matteo Salvini non ha dubbi: "Giuseppe Conte ha svenduto i confini italiani in nome di qualcos'altro". Gli arrivi, infatti, sono aumentati del 51 per cento rispetto al 2018. Un dato che non passa inosservato: "Anche questa notte c'è stato uno sbarco. Insomma, o sono incompetenti, o sono ipocriti". Il leader della Lega prosegue la propria battaglia per i porti chiusi, minacciata - nonostante i due decreti Sicurezza approvati nella scorsa legislatura - dal dietrofront del premier. Dopo aver partecipato a una riunione a Bruxelles, Conte ha accettato la proposta di Francia e Germania: Malta e Italia si accollano gli sbarchi e successivamente gli immigrati verranno redistribuiti tra i vari membri dell'Ue.
Parti in auto per Pasqua? Rovinato dalla maxi-multa: come ti spillano 1.000 euro
Le vacanze di Pasqua sono alle porte. E per chi non si reca verso mete lontane, l'auto resta il mezzo di trasporto preferito, per comodità e costi. Ma occhio allo stato degli pneumatici. Perché la Polstrada ha lanciato l'operazione "Vacanze sicure", che prevede otre 10mila controlli a partire dal 20 aprile (e fino al 5 giugno): apposite pattuglie schierate sulle strade statali e provinciali fermeranno gli automobilisti per un controllo delle gomme. "Le infrazioni più comuni statisticamente nel corso degli anni - spiega una nota - sono le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate. E quello sotto-gonfiate, cioè con una pressione inferiore a quella prevista e sicura".
Salvini a Gualdo Tadino: “Il 27 ottobre una data storica per l’Umbria”
Dopo quello di ieri sera a Gubbio, bagno di folla anche stamattina a Gualdo Tadino per Matteo Salvini. Il leader della Lega ha parlato in piazza Federico II mentre era in corso il mercato settimanale. Il deputato Virginio Caparvi, responsabile regionale del Carroccio, e la candidata Alessia Raponi hanno preceduto l’intervento dell’ex ministro dell’Interno, arrivato in Umbria per sostenere la candidatura alla presidenza di Donatella Tesei, assente però all’appuntamento gualdese. Salvini, salito sul terrazzo del Centro Anziani con indosso la maglietta “A Settembre a Gualdo è Mejo”, ha ricordato che in Umbria si voterà anticipatamente rispetto alla scadenza naturale del 2020 a causa dello scandalo dei concorsi nella sanità.
Biella, sale sull'altare e inneggia all'Islam: panico in chiesa
Durante la messa è salito su un altare laterale di una chiesa biellese e ha inneggiato ad Allah e all'Islam, creando scompiglio e panico tra i fedeli in preghiera. Dell'episodio, accaduto nella basilica di San Sebastiano a Biella, è stato protagonista un nigeriano richiedente asilo, ospite del centro di accoglienza do Cossato (Biella). È stato bloccato da una donna carabiniere forestale che, nonostante non fosse in servizio, aveva con sé le manette. Sul posto è poi arrivata la polizia. Le prime indagini hanno appurato che il nigeriano è in cura al centro igiene mentale di Biella.
Di Battista contro il Pd: “Non mi fido, è ipocrita. Farò le mie battaglie"
“Sono sempre stato contrario ad un governo con il PD. Non è un segreto. Ho sempre reputato il PD il partito del sistema per eccellenza, quindi il più pericoloso”. A scriverlo, in un lungo post su Facebook, è Alessandro Di Battista. Ufficialmente in disparte e fuori dai giochi politici, l’ortodosso grillino della prima ora torna così a dire la sua e lo fa col solito tono infuocato. “Il PD è un partito “globalista”, liberista, colluso con la grande imprenditoria marcia di questo Paese, responsabile (paradossalmente più della destra che ho sempre ugualmente contrastato) delle misure di macelleria sociale che hanno colpito i lavoratori italiani”, scrive il Dibba.
Roma: Rota (ex Atm) sarà dg di Atac. Gli obiettivi: 565 nuovi bus, più ricavi per 300 milioni e pareggio di bilancio
Una scelta che si annuncia di contrasto con la direttiva europea che vorrebbe il trasporto pubblico locale messo a gara entro il 2019 e la scalata di Ferrovie dello Stato nelle grandi città. Il gruppo – a partecipazione totale del Ministero Economia e Finanze – ha inserito nell’ultimo piano industriale l’obiettivo di passare di salire dal 6% al 25% dei km su gomma percorsi in Italia, scommettendo sulla gara dei grandi centri metropolitani. Un “uomo forte” per mantenere Atac pubblica, anche a dispetto della direttiva europea che vorrebbe il trasporto pubblico locale messo a gara entro il 2019.
Prodi: “Italia Viva somiglia a uno yogurt. Il partito personale funziona una volta sola”
Myrta Merlino corregge Luisella Costamagna: "Senza la mossa del cavallo di Renzi ci sarebbe ancora Salvini"
"Sono stufa marcia, abbiamo passato un'estate a inseguire un Matteo (Salvini), potevamo tirare un respiro di sollievo e invece ora salta fuori l'altro Matteo (Renzi, ndr) con la scissione". Luisella Costamagna, ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira, su La7, attacca: "Trovo inaccettabile che pensino al proprio interesse e al potere con tutti i problemi che ci sono". La conduttrice però la corregge: "Ti ricorderà Luciano Nobili che se non ci fosse stato Renzi a fare la mossa del cavallo ci sarebbe ancora l'altro Matteo". Semplice ed efficace. La Costamagna ne esce con le ossa metaforicamente rotte: all'ineffabile conduttrice de La7 basta una singola frase per stravincere il duello dialettico.
Hai dato da mangiare a un randagio? Per la Cassazione quel cane è tuo. E ne rispondi
La prossima volta, prima di dare da mangiare a quel randagio che passa davanti casa vostra, pensateci due volte. E non perché nutrire un animale abbandonato non sia più che lodevole, ma perché - secondo la Cassazione - ne diventerete responsabili civilmente e penalmente. Come racconta La Stampa, infatti, un uomo è stato costretto a pagare i danni del morso preso da un uomo a cui i due cani randagi da lui saltuariamente nutriti avevano azzannato una gamba. La motivazione è che tra animali e uomo si sarebbe instaurato una "relazione di detenzione".
Indagato Alberto Bianchi, sequestri alla fondazione Open di Renzi
Ha guidato per anni la Fondazione Open di Matteo Renzi fino all’ottobre scorso, quando si è deciso di chiuderla. E adesso Alberto Bianchi, l’avvocato fiorentino da sempre amico dell’ex premier, è indagato per traffico d’influenze illecite. Sospettato di aver promesso o comunque agevolato la conclusione di affari proprio grazie alla posizione di presidente del consiglio di amministrazione composto da Maria Elena Boschi, Luca Lotti e Marco Carrai e per questo sottoposto a perquisizione. «Sono molto amareggiato», commenta con un messaggio inviato via WhatsApp, lasciando poi al suo avvocato Antonio D’Avirro il giudizio sull’inchiesta della Procura di Firenze. «Il mio cliente — dichiara il legale — è indagato per una ipotesi di reato fumosa qual è il traffico di influenze per prestazioni professionali a mio avviso perfettamente legittime. Abbiamo messo a disposizione tutto il materiale che ci è stato chiesto e siamo certi di poter dimostrare la perfetta e totale legittimità di ogni atto».
Due mesi a letto per studiare la microgravità: ti pagano 16mila euro per… riposare
Rimanere sdraiati a letto per 60 giorni in cambio di 16mila euro. A offrire l’inusuale lavoro sono gli scienziati del centro di ricerca spaziale di Tolosa, in Francia, e l’obiettivo è importante: studiare gli effetti della microgravità sul corpo umano. La ricerca infatti vuole ricreare sulla Terra le condizioni di assenza di gravità a cui sono sottoposti gli astronauti e capire come reagisce il loro corpo e rimanere sdraiati per circa due mesi riproduce gli stessi effetti.
Rousseau approva patto civico per Umbria
Francesca Di Maolo possibile candidato presidente. Il 60,9% dei votanti sulla piattaforma Rousseau ha dato il via libera al "patto civico" per l'Umbria annunciato da Luigi Di Maio. I votanti sono stati 35.036: i sì sono stati 21.320, i no 13.716, pari al 39,1%. La votazione era aperta a tutti gli iscritti M5S sul territorio nazionale. "Molto bene il risultato su Rousseau. Ora chiudiamo sul nome del candidato presidente e liberiamo l'Umbria dalla sola politica. I partiti facciano un passo indietro e gli umbri facciano un passo in avanti" sottolineano fonti pentastellate.
TORINO La polizia annulla le nozze della sposa bambina. Quindicenne di origini egiziane affidata a comunità
La studentessa quindicenne di origine egiziana si ribella ai genitori: "Vogliono farmi sposare un uomo di dieci anni più grande e nemmeno lo conosco". Aveva anche tentato il suicidio. "Vogliono farmi sposare un uomo di 10 anni più grande di me. Ho solo 15 anni. Non voglio. Non lo amo. Non lo conosco nemmeno". La drammatica telefonata di Rashida, giovanissima egiziana al numero dell'emergenza infanzia suona più o meno così. La ragazzina, che vive nel quartiere Barriera di Milano è spaventata. Il matrimonio combinato e deciso dalla sua famiglia le è caduto addosso al primo anno di liceo: "Mia madre ha detto che lascerò la scuola perché a una moglie l'istruzione non serve".
Papa Francesco e i 70 milioni di rosso: così il Vaticano è costretto a tagliare anche gli ascensoristi
Sono tempi di crisi anche per Papa Francesco. Il Pontefice, che già dalla sua elezione nel 2013 tenta di riformare l'area economica del Vaticano, deve adesso affrontare una nuova grana: il risanamento delle casse della Santa Sede che nel 2018 hanno registrato un disavanzo di circa 70 milioni di euro su un budget di 300 milioni. A incidere particolarmente le donazioni e i contributi economici degli enti interni (come lo Ior) che diminuiscono sempre più. Così Bergoglio - fa sapere Il Giornale - ha incaricato il cardinale tedesco Reinhard Marx, membro del C6 e coordinatore del consiglio per l'economia della Santa Sede di trovare una soluzione."Uno dei problemi principali sono gli stipendi di alcuni laici che guadagnano fuori tabella anche 15mila euro al mese - tuona uno dei capi dicastero -.
Blocco totale per le auto Uber. La svolta dei giudici: «Fanno concorrenza sleale»
Roma, la vittoria dei tassisti: vietato anche il servizio Black. Il gruppo: faremo ricorso. Quando a dicembre scorso tassisti e autisti Ncc unirono le forze per lanciare la «battaglia finale» contro Uber, il timore era quello di un effetto boomerang, e cioè che alla fine si potesse anche perdere la guerra. Un timore diventato quasi certezza a febbraio, quando il Senato approvò un emendamento per sospendere l’efficacia della norma — il famoso cavillo «29 1 quater» — su cui si basava il ricorso d’urgenza dei legali delle auto bianche. Tanto che migliaia di tassisti e Ncc scesero in piazza da Roma a Milano in una serie di scioperi selvaggi contro il governo.
Luigi Di Maio, diktat al Pd: "Taglio parlamentari entro la metà di ottobre. Il governo? Non lo volevo"
Un governo che non esiste. Sotto attacco da parte di Matteo Renzi e, ora e soprattutto, anche da parte di Luigi Di Maio, il quale ha scritto una pesantissima lettera pubblicata sul Blog delle Stelle. Missiva in cui sì lancia il "Patto Civico" in Umbria, ma avverte anche il Pd su quale debba essere il futuro dell'esecutivo. In premessa, Di Maio prende di fatto le distanze da questo governo, rispondendo in modo indiretto alle critiche della vigilia di Alessandra Di Battista: "Insieme, abbiamo gestito la nascita del governo con il Pd, ascoltando tutti. Non è una novità che io fossi quello più scettico. Ma questa ipotesi di governo ha ricevuto il record di sempre di voti sulla piattaforma Rousseau, ha anche il pieno sostegno di Beppe Grillo che ci ha riunito ad agosto per condividere questo percorso insieme a tante persone che sono pilastri del MoVimento e che hanno dato il loro sostegno in diverse occasioni, e ha ricevuto l'ok del 99% del gruppo parlamentare".
Maria Giovanna Maglie, nuovo attacco a Giuseppe Conte: "Che persona è, cosa dovrebbe fare"
Su Twitter, Maria Giovanna Maglie riflette su un tema politico all'ordine del giorno, circa, da che la politica esiste: il vincolo di mandato, ovvero rendere impossibile a un eletto in Parlamento cambiare casacca se non lasciando il Parlamento stesso. Una riflessione che si trasforma poi in un attacco a Giuseppe Conte: "Non vincolo di mandato non significa svendita degli elettori - premette la Maglie -. Questo è certo. Io poi sono per il vincolo di mandato, quindi... Comunque non voto qualcuno perché vada dalla parte opposta, quello lo facciamo fare a Giuseppi che è un professionista a contratto", conclude tagliente la giornalista.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...