Assegnato porto Messina a Ocean Viking
La Ocean Viking sbarcherà a Messina i 182 migranti soccorsi in tre diverse occasioni davanti alla Libia. Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, il ministero ha assegnato oggi pomeriggio alla nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere il porto sicuro di Messina.
Ogni anno duemila tra cortei, sit-in e proteste: così Roma muore
Un assalto diventato «regolare» negli ultimi tempi tra le imprecazioni inarrestabili dei romani miste all' inevitabile rassegnazione. Quasi duemila l' anno - sei di media al giorno - per quantificare un dato in continua evoluzione, i cortei che attanagliano la Capitale, diretti da un copione costante: auto incolonnate anche d' estate, strade offlimits, appuntamenti di lavoro saltati, ore di attesa, mezzi pubblici fermi, traffico impazzito e i contraccolpi ineluttabili sulle attività commerciali. Davvero, e senza tregua, Roma città invivibile. Soprattutto per chi abita o lavora in centro storico e dintorni, la quotidianità negata tratteggia il quadro di una situazione diventata da troppo insostenibile. Cortei, comizi, raduni, manifestazioni, iniziative varie, scioperi selvaggi ad orologeria...
Matteo Renzi bocciato in tv: il suo documentario "Firenze secondo me" è un flop
Matteo Renzi incassa una netta bocciatura con il suo documentario "Firenze secondo me", che al debutto, sabato sera su Canale Nove si è fermato all'1,8 per cento di share. Secondo i dati Auditel l'ex segretario del Pd, nei panni di guida turistica della sua città, ha raccolto appena 367mila spettatori. E Matteo Salvini non perde l'occasione per ironizzare: "Ha vinto anche la replica della Signora in giallo...". Il documentario dell'ex premier, un viaggio attraverso luoghi simbolo con il racconto degli avvenimenti storici che hanno segnato l'ascesa della città, spaziando da Palazzo Vecchio al cuore degli Uffizi , dal corridoio del Vasari alla Basilica di Santa Croce, da Palazzo Pitti al Giardino di Boboli, insomma non ha convinto e si aggiudica il titolo di trasmissione meno vista delle principali in programma in palinsesto.
Cartolina di Igor ai carabinieri: "Ciao Italia: soldati fate schifo"
Giallo su un biglietto arrivato a Ferrara da Livorno. Si indaga per confermare autenticità: data combacia con la scomparsa di Igor. La fuga di Igor sembra un giallo senza fine. Un giallo a cui si aggiungono ogni volta misteri, dubbi, colpi di scena. Nei giorni scorsi i pm che indagano sul caso hanno intervistato la vedova di Davide Fabbri, il barista ucciso a Budrio il 1 aprile scorso. Gli inquirenti stanno cercando di capire se c'è qualcuno che sta aiutando Norbert Feher, alias Igor il russo, a nascondersi. E se invece non fosse più tra Molinella e Portomaggiore, dove è stato visto l'ultima volta.
Clamoroso flop tv di Renzi in versione “Piero Angela”: perde anche dalla “Fabbrica dei biscotti”
La “Fabbrica dei biscotti“, sulla rete concorrente, Canale 8, ha battuto il suo competitor al debutto, Matteo Renzi, in veste di “Piero Angela”, che debuttava sulla Nove con il suo documentario “Firenze secondo me“. Secondo gli spettatori, però, c’era di meglio da vedere ieri sera in tv e hanno lasciato quasi solo l’ex premier, che ovviamente, come da sua abitudine, nega l’evidenza. Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 15 dicembre 2018 hanno visto su Tv8 “La fabbrica dei biscotti” raccogliere 463.000 spettatori con il 2.2%. Sul Nove la prima puntata di “Firenze secondo me” condotto da Matteo Renzi ha ottenuto 367.000 spettatori con l’1.8%. Il canale digitale più seguito è Rai Movie con il film Rocky IV che segna 523.000 spettatori e il 2.5%. Renzi, tra le tv minori, ha vinto solo su Rai4 che trasmetteva American Crime Story Versace e che ha raccolto 259.000 spettatori e l’1.4%.
Afragola, stazione inaugurata per la quinta volta. Il costo? 70 milioni. “Ma è sovradimensionata”
E cinque. Nel rispetto dell’usanza tutta italiana delle inaugurazioni plurime della stessa opera, martedì 6 giugno ritocca per la quinta volta alla stazione ferroviaria di Afragola, in provincia di Napoli. Un’infrastruttrura pomposamente battezzata la Porta del Sud la cui costruzione è stata però un calvario: cominciarono a parlarne 21 anni fa, decisero di costruirla nel 2003 e nel 2008 doveva essere finita. Il nastro viene quindi tagliato con una decina d’anni di ritardo. Si chiama “Porta del Sud” e doveva essere completata nel 2008. L’ultimo nastro tagliato nel 2015. La Corte dei conti: “È un investimento decisamente eccessivo. Quanti viaggiatori la useranno davvero?”
Salvini annuncia gazebo e incontri della Lega in 1.500 piazze italiane
No al governo delle poltrone, dell’inciucio e dell’invasione. Almeno 200 gazebo della Lega in tutto il Lazio, domani sabato 21 settembre e domenica 22. "Grazie ai militanti della Lega, dopo aver riempito il prato di Pontida come mai successo in passato saremo ancora più numerosi in Piazza San Giovanni a Roma il 19 ottobre. Conte, Renzi, Grillo e il Pd non potranno scappare per sempre". Altri 100 gazebo del Carroccio si troveranno nel weekend in Lombardia e in Emilia Romagna dove il segretario della Lega a proposito della date delle elezioni regionali, aggiunge: "Gli emiliani e i romagnoli sono ostaggio delle scissioni interne al Pd e alle polemiche sulle poltrone.
LA CASSAZIONE: «Signora, lei è laureata, adesso lavori». I giudici e i nuovi assegni di divorzio
Da meno di un mese l’addio al criterio del tenore di vita con la sentenza 11.504: «La signora ha una laurea, provi a lavorare». L’idea: agevolazioni per chi dà lavoro alle donne «nuove» divorziate. È passato meno di un mese. E il numero 11.504 sta già diventando, in molti tribunali, come il Pi greco per il cerchio: la sentenza del 10 maggio con cui la Cassazione ha stabilito che il criterio per ottenere un assegno di divorzio non è più il tenore di vita precedente ma la semplice sopravvivenza par essere caduta sulle sezioni famiglia dei palazzi di giustizia come la pioggia su un campo che l’aspettava. E le decisioni conseguenti han preso a spuntare come l’erba.
Aldo Grasso, frecciata contro Le Iene dopo la morte di Nadia Toffa: la redazione risponde così
Lucio Presta, l’ex ballerino scivola sul caso Perego
La Rai ha chiuso il programma della moglie Paola e l’agente dà la colpa alla politica ma… L’ha difesa con le unghie e con i denti, perché Paola Perego oltre ad essere una delle artiste rappresentate da Lucio Presta, è prima di tutto la moglie del potentissimo agente della tv. E proprio per questo la chiusura del programma del sabato pomeriggio “Parliamo Sabato” non può che essere un attacco frontale all’ex ballerino che vanta nella sua scuderia cavalli di razza come Roberto Benigni e Paolo Bonolis. Ma davvero il tema sessista di una puntata (elogiava le donne dell’Est) può bastare ad alzare un polverone così? La risposta, naturalmente, è “no”.
L’inchiesta sulla “cassaforte” di Renzi? Aveva ragione Craxi…
“Ciò che bisogna dire, e che tutti sanno del resto, è che buona parte del finanziamento politico è irregolare o illegale. I partiti, specie quelli che contano su apparati grandi, medi o piccoli, giornali, attività propagandistiche, promozionali e associative, e con essi molte e varie strutture politiche operative, hanno ricorso e ricorrono all’uso di risorse aggiuntive in forma irregolare od illegale. Se gran parte di questa materia deve essere considerata materia puramente criminale, allora gran parte del sistema sarebbe un sistema criminale. Non credo che ci sia nessuno in quest’Aula, responsabile politico di organizzazioni importanti, che possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario a quanto affermo: presto o tardi i fatti si incaricherebbero di dichiararlo spergiuro”.
Cercasi ingegnere trilingue a 600 euro al mese: è polemica
Bufera sui social network per un annuncio del Gruppo Dimensione di Grugliasco. Il presidente Cerrone: "E' un errore, siamo tra le poche aziende che assumono a tempo indeterminato". L'annuncio di lavoro sta girando vorticosamente sui social network e sta raccogliendo decine di attacchi indignati e commenti più comprensivi. Riguarda la ricerca di un ingegnere civile con requisiti non da poco: "Laurea magistrale a pieni voti, ottima conoscenza della lingua tedesca e buona della lingua inglese, gradita esperienza Erasmus, disponibilità a trasferte in Italia ed estero, contratto di 6 mesi". Ciò che colpisce è però la paga: "600 euro netti al mese, ticket restaurant per ogni giorni lavorato".
Appena partito il governo giallorosso, slitta il taglio dei parlamentari. E non è un problema di calendario
Dopo la fiducia incassata dal governo Conte 2, sono iniziate le riunioni per stabilire quali saranno i primi provvedimenti che il parlamento dovrà esaminare. La Camera tornerà a riunirsi martedì 17 settembre, ma non c’è traccia del ddl costituzionale sul taglio dei numero di parlamentari fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle e inserito nell’accordo per l’avvio del governo giallorosso: si partirà invece dalla ratifica di alcuni trattati internazionali. Uno slittamento dovuto non tanto a esigenze di calendario, quanto a decisioni politiche. Il provvedimento per il taglio di 345 parlamentari, che è già stato approvato in doppia lettura al Senato, necessita infatti dell’approvazione finale a Montecitorio. Ed era stato uno degli oggetti principali delle trattative tra Lega e 5 Stelle durante lo strappo agostano avviato dal Carroccio.
Roma, rivoluzione nella polizia locale: Nascono il “corpo speciale” anti-degrado e i nuclei municipali contro i B&B abusivi
E' uscita la prima bozza di riforma del corpo dei vigili urbani capitolini. Nel nuovo "Gruppo di sicurezza" confluiranno 500 agenti che si occuperanno tra l'altro di insediamenti e venditori abusivi. Ma i sindacati non sono completamente d'accordo: "Rischiamo di lasciare scoperta la vigilanza sui campi rom". Un piccolo “corpo speciale” di vigili urbani per combattere una delle guerre più sentite a Roma: quella contro il degrado urbano e l’abusivismo commerciale. La nuova bozza di riforma del corpo di polizia locale, presentata alla sindaca Virginia Raggi dal comandante generale Diego Porta, parla chiaro: nascerà l’atteso Gruppo di sicurezza urbana.
Lezioni d'arabo a bimbi italiani, scoppia la polemica a scuola
In un istituto elementare di Cernusco sul Naviglio, comune targato Pd, lezioni di arabo agli alunni. Insorge la Lega. In una scuola elementare di Cernusco sul Naviglio, comune in provincia di Milano, è scoppiata una guerra un po’ religiosa e molto politica, dopo che gli alunni, italiani, a maggio hanno assistito a una lezione di arabo. Dura la reazione di alcuni esponenti della Lega e richiesta di spiegazioni da parte dei genitori. Tutto ha avuto inizio quando una bambina frequentante la seconda elementare dell’Istituto Montalcini di Cernusco è tornata a casa raccontando a mamma e papà di aver imparato a scrivere il suo nome in arabo. Apriti cielo.
Roma: tra baraccopoli e discariche il Tevere ostaggio del degrado
Lungo gli argini del Tevere si moltiplicano discariche e insediamenti abusivi. Anche lo sbocco della Cloaca Massima, una delle più importanti opere di urbanizzazione di epoca romana, è diventato un rifugio per i senzatetto. In attesa che l’ufficio speciale per il Tevere, creato dalla giunta pentastellata, inizi ad operare, lungo gli argini del fiume il degrado avanza. E, no, non stiamo parlando della periferia, ma del centro della Capitale. Se ogni giorno, infatti, migliaia di romani e turisti possono godere di una vista da sogno su Ponte Rotto e sull’Isola Tiberina, affacciandosi da ponte Palatino, basta scendere qualche gradino e raggiungere gli argini del fiume perché il sogno si trasformi in un incubo, tra monumenti abbandonati al degrado e baraccopoli disseminate lungo il corso del “fiume biondo”.
PD: “Bambini italiani imparino l’arabo per integrarsi”
A sentire il PD si prospettano tempi duri per i bambini italiani, che in alcune classi quest’anno si sono ritrovati ad essere minoranza nel nostro Paese e questo creerà notevoli problemi riguardo difficltà nell’inserimento e nell’apprendimento della lingua madre, visti appunto la maggior parte di bambini stranieri provenienti da ogni dove. Se non bastasse questo, una violenta polemica verbale è scoppiata nel primo Consiglio Comunale post pausa estiva nel comune di Rivalta. Durante il momento delle interrogazioni, una consigliera di maggioranza, tesserata per il pd (partito democratico), ha lanciato una proposta che ha suscitato da subito polemiche in seno all’aula consigliare e poi anche fuori, dove alcuni cittadini hanno chiesto le dimissioni di Sofia Zemmale (questo il nome della Consigliera Pd, nata a Casablanca nel 1975 ma cittadina italiana e residente da noi da 20 anni).
Matteo Salvini, i dati gli danno ragione: con i porti chiusi, dimezzati i morti nel Mediterraneo
Toh: quel razzistaccio di Salvini alla fine aveva ragione. Meno partenze, meno morti in mare. La politica dei porti chiusi a difesa dei confini nazionali, degli italiani e della stessa vita dei migranti. Il buonsenso contro il finto buonismo dell' accoglienza indiscriminata portata avanti per anni dalla Sinistra. Il rigoroso rispetto delle regole come risposta al business dell' immigrazione selvaggia. Salvini, oltre a subire i continui attacchi dei compagni, è stato dipinto da una parte della Chiesa come Belzebù in persona. Gli hanno dato (e gli danno ancora) del fascista. Lo hanno definito «il ministro della malavita».
C'è chi si arrabbia sentendosi preso in giro....
A Roma c'è qualcuno che si arrabbia e pure molto, fino a rischiare l'infarto, a vedere certe situazioni che, a suo dire, sono illegali. Che dire? che pensare? talvolta ci sono leggi e disposizioni che non sono chiare, che lasciano uno spiraglio, chiaramente legale, ma che sono al limite delle norme. Ed il cittadino "normale" si sente preso in giro dalle istituzioni che invece lo dovrebbero difendere. E questo non solo oggi, anzi. Sono decenni che a Roma, come in quasi tutta Italia, le regole, anche quelle di buon senso, vengono sottovalutate, se non apertamente violate. Pensiamo poi che c'è chi ci vive e si arricchisce con l'aiuto di certi amici politicanti. Ed il cittadino che deve fare? solo subire? oppure.....
Carola Rackete in difficoltà durante l'intervista alla Bbc: le differenze con PiazzaPulita di Formigli
Se Corrado Formigli a PiazzaPulita l'ha descritta come un'eroina (o meglio, con le sue domande assai accomodanti ha contribuito a farla passare come tale), lo stesso non si può dire di un giornalista inglese. Carola Rackete è stata ospite del programma della Bbc Hardtalk condotto da Stephen Sackur. Un confronto nel quale la capitana tedesca ha mostrato tutte le contraddizioni delle sue azioni nei confronti dell'Italia. La Rackete era infatti finita nel mirino della magistratura (ad oggi ancora indagata per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina) per aver violato le leggi italiane, prelevando dalle coste libiche 50 migranti, poi fatti sbarcare a Lampedusa.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...