Roma: 23 milioni di euro di multe in due mesi con una sola via per il passaggio sulla preferenziale
Una strada sconnessa, delle strisce sbiadite accompagnate da dei cartelli sbilenchi e una telecamera riaccesa dopo 12 anni: sono questi gli ingredienti perfetti per accumulare con contravvenzioni un tesoretto da 23 milioni e 750mila euro. In soli due mesi 250 mila verbali a causa di una preferenziale-fantasma. Oltre 23 milioni di euro di multe per i cittadini di Roma.
Omnibus, Ernesto Galli Della Loggia: "Da Giuseppe Conte a Luigi Di Maio, un'orgia di trasformismo"
"Un'orgia di trasformismo da tutte le parti a cominciare da Giuseppe Conte e Luigi Di Maio". Ernesto Galli Della Loggia, ospite a Omnibus su La7 commenta così gli ultimi tre mesi della politica italiana: "Il punto è come si cambia idea, quando si cambia. Tempi e modi. E' bizzarro un mondo in cui ogni mese si cambia tutto. E poi bisogna spiegare perché hai cambiato idea. Altrimenti è lecito avere qualche sospetto".
I giovani guardano allo studio e alla carriera, ma 3 su 4 vivono con i genitori
I ragazzi italiani sono sempre più interessati alla propria formazione e a un’esperienza all’estero, ma per ragioni economiche sono costretti a prolungare la loro permanenza in casa con i genitori. Lo rivela uno studio di Uniplaces e Università Cattolica del Sacro Cuore, che hanno intervistato oltre 4.700 studenti italiani, per capire come vivono la propria esperienza universitaria. Al di là degli stereotipi ricorrenti, che ne danno un’etichetta da bamboccioni, tra i punti chiave dei giovani emerge una forte determinazione: l’86% vive infatti gli studi come un momento fondamentale per prepararsi al mondo del lavoro. Cresce l’interesse per le esperienze di studio all’estero, considerate utili per carriera e crescita personale: piacciono al 24% degli intervistati. Non mancano però le difficoltà, soprattutto di ordine economico, che portano il 75% degli studenti a rimanere a casa dei genitori.
Salvini contro Di Maio: "Ha svenduto la dignità del suo partito al Pd". La profezia sulla pulizia d'autunno
"Il 27 ottobre si vota in Umbria e dopo cinquant'anni la sinistra va a casa anche lì. Pulizia d'autunno". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo dal palco della festa del Carroccio a Chiuduno, in provincia di Bergamo. "Ci sarà più gusto - continua Salvini - perché l'Umbria è la prima regione in cui sperimentano a livello locale l'inciucio nazionale. Di Maio ha svenduto la dignità del suo partito al Pd. Quelli che hanno denunciato e quelli denunciati saranno insieme sulla scheda elettorale", dice il leader leghista con riferimento all'inchiesta giudiziaria che ha portato alle dimissioni dell'ex presidente di Regione Catiuscia Marini. "È una schifezza - dice ancora - Il tradimento è qualcosa che nessuno perdona, quindi prenderanno una mazzata che si ricorderanno per cinquant'anni".
Paolo Becchi, la foto che smaschera Conte: "C'è vizio di incompatibilità, lui lavorava nello studio con Alpa"
"Conte non lavorava nello studio Alpa? Eppure io credo che la foto sia autentica ... voi che dite? In effetti se Conte lavorava nello stesso studio di Alpa e lo stesso Alpa gli ha fatto vincere il concorso a cattedra non c'è un vizio di incompatibilità?". Paolo Becchi dà una svolta al caso sollevato tempo fa da Repubblica. La questione è quella del "conflitto di interessi" che avrebbe dovuto indurre il commissario di esame Guido Alpa ad astenersi dalla commissione che giudicò nel 2002 Conte idoneo al ruolo di professore ordinario. L'Autorità Anticorruzione nel 2017 ha stabilito che "la collaborazione professionale tra candidato e commissario o la comunanza di vita, per assurgere a causa di incompatibilità, deve presupporre una comunione di interessi economici o di vita tra gli stessi di particolare intensità".
La rivoluzione in strada: vietato sorpassare le bici
Al Senato si sta studiando una modifica al codice della strada per multare chi non lascia 1,5 metri di distanza dalla bicicletta. Ma con le strade strette, sarà impossibile sorpassare. Per sorpassare i ciclisti per strada bisognerà dotarsi di un metro. E pure preciso. Perché nella comissione Trasporti della Camera è in discussione una modifica al codice della strada, articolo 149 comma 2. Ovvero quello che definisce le distanze di sicurezza tra i veicoli che circolano in strada.
Greta Thunberg, la mappa che svela la eco-balla. Quello che gli ecologisti-talebani non dicono mai
Se vi dicessero che, rispetto a un secolo fa, l' Europa è un continente più verde, con più foreste, forse pensereste alle geremiadi musicali di Adriano Celentano per la cementata via Gluck (se più anziani) oppure a Greta Thunberg che stringe le mani dei potenti del mondo, giudicandoli in silenzio per le loro inadempienze ecologiche (se più giovani). E pensereste, anche, di essere stati presi per i fondelli dall' uno, dall' altra, o da entrambi. A ogni modo è proprio così, e lo dice non un attivista o un cantante, ma uno scienziato, il ricercatore olandese Richard Fuchs dell' università di Wageningen, nei Paesi Bassi. Fuchs ha elaborato un dettagliato studio in grado di ricostruire la storia ambientale, decade dopo decade, del nostro continente. Il suo lavoro raccoglie infatti una miniera di dati ambientali da molteplici fonti (vecchie mappe ed enciclopedie, fotografie aeree, statistiche territoriali, inventari nazionali ecc.) e ci dice quanto l' Europa è stata verde, e quanto lo è oggi.
Le suore lasciano il campo rom: "I nomadi troppo prepotenti"
A Torino due suore Luigine raccontano di essere costrette ad abbandonare il campo nomadi dopo il continuo degrado e le prepotenze ininterrotte. Alla fine le suore hanno deciso di andarsene. Troppo abbandono, troppa incuria, troppe prepotenze. E così hanno scelto di abbandonare il campo rom di via Germagnano, a Torino. Come racconta la Stampa, suor Rita e suor Carla, della congregazione delle Luigine, hanno preso una decisione sofferta. Fra i rom e i sinti dell'ex Jugolavia ci hanno vissuto a lungo: sin dal 1979.
Pietro Senaldi sull'immigrazione: "Bastano 15 giorni di Pd". Il grande business e la nuova invasione
Salvini manca dal Viminale da due settimane e il governo giallorosso ha subito riportato le lancette dell' orologio a prima dell' era Minniti. Facile previsione, non a caso una settimana fa Libero titolò in apertura: «Avanti, c' è posto per tutti». Il nuovo ministro dell' Interno, il prefetto Lamorgese, che diede ottima prova di sé a Milano, è già disperata: «Siamo esterrefatti e preoccupati da ciò che sta accadendo a Lampedusa, il peso delle politiche migratorie si sta riversando tutto sulla polizia, costretta a colmare le carenze del sistema d' accoglienza». La spiegazione del mistero è semplice. Con Salvini, non c' era più bisogno di un imponente schieramento di poliziotti sull' isola: la gente non arrivava e il costoso comitato di ricevimento per clandestini è stato smantellato. Oggi, che gli sbarchi sono ripresi, siamo già al collasso.
Lodi, ancora sangue sui treni: straniero accoltella controllore
Nuovo episodio di violenza su un treno. Uno straniero accoltella il controllore e poi scappa. Al momento è ricercato. Continua a scorrere il sangue sui treni. Questa mattina un controllore di 45 anni è stato ferito con una coltellata da uno straniero che ha dato in escandescenze quando è stato fermato per un controllo. È successo all'altezza di Santo Stefano Lodigiano mentre il convoglio stava procedendo a tutta velocità verso Codogno. Nonostante il parapiglia che si è creato l'aggressore è riuscito a far perdere le proprie tracce e al momento è ricercato dalle forze dell'ordine.
Paolo Becchi critica Pd-5 Stelle: "Solo un governo di bibitari. Qui si tratta della dignità del popolo"
"Un governo che punta su nuove tasse dappertutto, persino su merende e bibite, è un governo di bibitari. Qui non si tratta di governo giallo verde o rosso, qui si tratta della dignità di un popolo". Paolo Becchi ne è certo: il nuovo governo Pd-Cinque Stelle vale ben poco. L'idea di aumentare la pressione fiscale su acquisti e consumi di tutti i giorni viene bollata dal filosofo come un un'iniziativa che può provenire solo da un esecutivo di "bibitari". D'altronde - aggiungiamo - che la definizione di questo governo si veste benissimo con quelli che sono i suoi componenti. Luigi Di Maio ha alle spalle una carriera proprio come venditore di bibite allo stadio.
Genova: In 12 mila per 200 posti da infermiere. "Il nostro è un viaggio della speranza"
Il viaggio della speranza di 12mila aspiranti infermieri è partito da tutta Italia per concludersi davanti ai cancelli della Fiera di Genova dove oggi è in svolgimento il concorso. Anzi una preselezione che ridurrà a un terzo i partecipanti che mirano a vincere uno dei duecento posti da infermiere, cento a Genova e cento in Liguria. Non tutti assieme perché a regime si dovrebbe arrivare nel 2018.
Giorgia Meloni svela ad Atreju i veri sondaggi su Fratelli d'Italia: "A quanto siamo oggi", trionfo politico
Sventola i sondaggi, Giorgia Meloni, e manda in visibilio il pubblico di Atreju. L'ultima giornata della festa di Fratelli d'Italia all'Isola Tiberina a Roma si conclude con il comizio della leader, che rivendica con orgoglio cos'è oggi il suo partito: "Ci hanno spiegato che saremmo stati fagocitati, i sondaggi ci davano al 2,6%, alle Europee abbiamo preso il 6, ora ci danno stabilmente sopra all'8%. Mandiamo una cartolina a questi esperti di politica strappati alla cartomanzia". "Il nostro - prosegue - non è un semplice successo elettorale, il nostro è un successo di visione politica, abbiamo dimostrato che c'è spazio per una politica coerente, per noi la parola data è sacra, quello che diciamo è sacro. A noi piace essere un albero con le radici piantate a terra". E Atreju, secondo la Meloni "è l'unico punto fermo della destra italiana.
Roma, manifesti blasfemi alle pensiline degli autobus. Ed è polemica
Gesù "pedofilo" e Maria incinta grazie all'utero in affitto: due poster choc sono apparsi nella Capitale. Ed è polemica. Manifesti blasfemi a Roma. Sulle pensiline Atac della capitale d'Italia, infatti, questa mattina sono apparse delle pubblicità che ritraggono un Gesù "pedofilo" - con tanto di erezione - e Maria "Immacolata concezione... in vitro", incinta grazie all'utero in affitto. Non è il primo caso di iniziative choc avvenute dentro i confini della capitale.
Annalisa Chirico sulle tasse giallo-rosse: "Merendine e bibite gassate? Si mettano loro a dieta"
"La tassa sui contanti è solo un'altra tassa, come la tassa su merendine, biglietti aerei, bibite gassate...Ma perché gli stessi che trovano strapuntini per sussidi vari devono poi tassare i consumatori per aumentare gli stipendi degli insegnanti? Si mettano loro a dieta". Annalisa Chirico commenta così le iniziative giallo-rosse. Pd e Cinque Stelle infatti sembrano d'accordo su una cosa: aumentare le tasse agli italiani. In realtà non tutti ne sono certi. Se da una parte Giuseppe Conte vuole aumentare la pressione fiscale per scongiurare un aumento dell'Iva, dall'altra Luigi Di Maio non condivide lo stesso pensiero.
I veterinari: anche i cani possono soffrire per i colpi di calore
«Tutti gli anni, con l’arrivo dell’estate, capita sempre che alcuni cani siano vittime del colpo di calore, a volte con conseguenze irreparabili. In questa stagione il rischio è elevatissimo, perché loro non sudano e quindi non hanno modo di disperdere il calore accumulato», dice Cesare Pierbattisti, medico veterinario. Il primo consiglio degli esperti è quello di non dimenticare il proprio quattro zampe in auto neanche per pochi minuti. Neanche parcheggiati all’ombra o con il finestrino aperto, perché nel veicolo si possono raggiungere facilmente alte temperature che per Fido possono essere letali. E’ importante fare attenzione anche in casa: se uscite e lui resta in appartamento da solo, accendete i ventilatori, mettetegli ciotole piene d’acqua a disposizione, oppure lasciatelo nella camera più fresca dell’abitazione.
Giorgia Meloni spazza via la sinistra: "Immigrati, stupri in aumento e Bibbiano, quello che non si può dire"
"L'impennata della violenza sulle donne è anche figlia dell'aumento dell'immigrazione indiscriminata". È durissima Giorgia Meloni, che ha chiuso dal palco dell'Isola Tiberina a Roma Atreju, l'edizione 2019 della festa di Fratelli d'Italia. La leader FdI cita una serie di cose che "non si possono dire". Non è "normale che una civiltà degna di questo nome tenti di fare in modo che non si parli di figlie rubate con l'inganno per farci i soldi che sennò bisogna parlare male della sinistra, delle cooperative e di certa parte del'ambiente Lgbt", è il riferimento all'indagine sul sistema adozioni di Bibbiano. Sempre da Atreju, sabato, la Meloni aveva puntato il dito contro l'islamizzazione di Italia ed Europa: "Credo ci sia un disegno ed è giusto che vada denunciato".
Concerti sold out? Storie di finti “tutto esaurito”. E se vuoi vederci chiaro si alza il muro di gomma
I casi ci sono: da San Siro riempito (di “quasi-omaggi”) da Antonacci nel 2007, ai Modà a Roma nel 2014. Tra biglietti di cortesia o promozioni, i promoter risparmiano sui diritti d’autore e ricavano vantaggi fiscali. Per esser pieni, gli spalti sono pieni. Ma pieni di chi? Solo di fan o c’è pure un bel po’ di gente che si è ritrovata con in mano un biglietto omaggio o quasi? Domande semplici semplici, a meno di non farle a chi il concerto lo ha organizzato. Perché a quel punto un muro si alza e la risposta diventa il segreto dei segreti. E che ci sia Laura Pausini a San Siro o i Thegiornalisti al Forum, la musica non cambia. Non si tratta solo di “immagine”, ma anche di vantaggi fiscali e risparmio sui diritti d’autore da pagare alla Siae.
Maria Giovanna Maglie smaschera Spadafora: "Al clubbino di amichetti non bastano le finte liste civiche"
"Al clubbino di amichetti di Spadafora non bastano le finte liste civiche 5s con gli ex nemici PD. Dice: la Lega è temibile dal punto di vista elettorale ma per essere competitiva deve liberarsi di Salvini, il ministro dei social. Paura, eh?". Maria Giovanna Maglie smaschera Vincenzo Spadafora, il deputato grillino che invita il Movimento, e ora anche gli alleati Pd, a dar vita a liste civiche in tutte le regioni. Un'osservazione quella della giornalista che si sofferma sulla paura dei pentastellati di competere con la Lega di Matteo Salvini. D'altronde il leader del Carroccio è al primo posto non solo in termini di consensi, mentre sia Pd che 5 Stelle alle Regionali - in particolare se si presentano assieme - potrebbero andare incontro a un suicidio elettorale.
Bimbo ucciso dal morbillo, il dolore di genitori e medici: ‘Fermare l’epidemia’
«È una cosa che non riusciamo ad accettare e rifiutiamo questa gogna mediatica. Come è possibile accanirsi così?». La rabbia si mescola a un dolore sterminato, negli occhi dei genitori del bambino leucemico morto giovedì. Il morbillo aveva attaccato il suo fisico già debilitato, che non ha saputo affrontare questa ulteriore prova. Ieri pomeriggio, nei corridoi dell’ospedale San Gerardo di Monza, la mamma e il papà del piccolo, devastati, hanno incontrato i medici che sono stati loro vicini in questo dramma. Per tre mesi il bambino ha combattuto per la vita. A metà marzo i dottori gli avevano diagnosticato i sintomi del morbillo.